Navigatori GPS per moto e scooter: scopri i migliori modelli sul mercato

Un navigatore è utile a qualunque motociclista che viaggia. Soprattutto per chi vuole programmare prima il proprio percorso. O anche per quelli che volendo deviare e darsi all’avventura vogliono essere sicuri di non perdersi. Oppure per chi vuole viaggiare in sicurezza senza prendere multe. Scopri i dispositivi top 2019

Sono sempre di più i centauri che si dotano di sistemi satellitari di navigazione ed ausilio alla guida. I navigatori per moto sono dei dispositivi che contribuiscono al miglioramento del comfort e della sicurezza di ogni motociclista. Alla pari dei navigatori studiati per gli automobilisti, questi navigatori sono costantemente aggiornati su eventuali cambi o imprevisti, dovuti a cantieri o deviazioni temporanee.

Ma sono due le ragioni fondamentali del loro successo:
- permettono di trovare percorsi e guidare i motociclisti a destinazione,
- sono un ausilio per rilevare limiti, autovelox e tutor, e quindi evitare multe e risparmiare punti sulla patente.

Il nostro viaggio nel mondo degli accessori per moto ci porta oggi alla scoperta dei migliori navigatori GPS per mezzi a due ruote. Modelli espressamente progettati per essere montati su motociclette e scooter, realizzati con materiali più robusti dei navigatori tradizionali ed in grado resistere anche alla pioggia.

Modelli che vantano, inoltre, uno schermo antiriflesso e un display touch screen che può essere utilizzato anche con i guanti.

Navigatori alimentati anche batteria e dotati di connessione Bluetooth, utile per il collegamento di cellulare o interfono posizionato sul casco.

Diverso anche il software con opzioni che consentono di scegliere percorsi più avventurosi e panoramici, con divertenti itinerari pieni di curve e tornanti.

Di navigatori GPS per moto in commercio ce ne sono tanti, anche se la competizione si concentra tra Tom Tom e il brand avversario Garmin. Ecco una breve guida per scoprire il miglior navigatore per due ruote. 


TomTom Rider 500

Iniziamo la nostra rassegna con il navigatore per moto TomTom Rider 500 con mappe europee di 49 Paesi. Un completo modello dotato di schermo da 4,3 pollici, connettività WiFi per l'aggiornamento delle mappe e modulo Bluetooth per il collegamento allo smartphone. Ricordiamo, inoltre, la compatibilità con Siri e Google Now, con aggiornamenti mappe e autovelox a vita. Citiamo, infine, i numerosi accessori per l'installazione sulla moto e l'impermeabilità con certificazione IPX7.

Scopri di più su Amazon a 385 euro


Garmin Zumo 396

Passiamo ora al navigatore per moto Garmin Zumo 396, dotato di scocca impermeabile con certificazione IPX7, resistente agli urti e fornito di display touch da 4.3" antiriflesso, adatto all'uso con i guanti. Al suo interno troviamo, inoltre mappe europee di 46 paesi con aggiornamento a vita e connessione WiFi. Non dimentichiamo il modulo Bluetooth con la funzione “incident detection” in grado di inviare sms di soccorso, ed il calcolo itinerario che include anche percorsi avventurosi.

Scopri di più su Amazon a 325 euro

TomTom VIO

Nella nostra rassegna troviamo anche il TomTom VIO, un navigatore dalla forma originale, disponibile in vari colori e pensato espressamente per gli scooter. Un modello con mappe europee e aggiornamenti a vita, collegabile anche allo smartphone. Ricordiamo, inoltre, gli avvisi sulla presenza di tutor e autovelox e i percorsi alternativi per evitare il traffico. Concludiamo con il semplice sistema di installazione e lo schermo impermeabile, utilizzabile anche con i guanti.

Scopri di più su Amazon a 244 euro

Garmin Zumo 595

Concludiamo la nostra rassegna dedicata ai migliori navigatori GPS per moto con il Garmin Zumo 595. Un modello dotato di display da 5 pollici, con doppio orientamento  verticale/orizzontale e adatto all’uso con guanti. Tra le varie funzionalità presenti ricordiamo i “Drive Alerts”, avvisi in prossimità di situazioni dove è richiesta maggiore attenzione (curve strette, variazioni del limite di velocità, ecc) e le “Smart Notification”, in grado di visualizzare notifiche dello smartphone sul display del navigatore. Non manca, infine, il player Spotify integrato e l’opzione Percorsi avventurosi con itinerari ricchi di curve.

Scopri di più su Amazon a 481 euro

Dove trovare a Vicenza i navigatori GPS per moto

Tbike Concessionaria Moto Honda Di Tottene Silvio
Negozio di motociclette
Vicenza VI
0444 962183

Wheelup
Negozio di ricambi per motociclette
Creazzo VI
0444 041135

Bep's
Negozio di ricambi per motociclette
Vicenza VI
0444 521255

Zeta Motoricambi
Vicenza VI
0444 924111

Zanuso conc. Yamaha
Negozio di ricambi per motociclette
Altavilla Vicentina VI
0444 349283


Tempi Moderni 
Concessionario moto
Vicenza VI
0444 965660

Gts Di Migliorato Giulio
Negozio di ricambi per motociclette
Vicenza VI
0444 964768
Molto competenti, vendono materiale per moto off road 

Motorstore Development
Negozio di abbigliamento sportivo
Vicenza VI
0444 564282

Gabrielli Moto Vicenza
Concessionario moto
Vicenza VI
0444 304335

Hobby Motor
Concessionario moto
Cornedo Vicentino VI
0445 446145


Bellan & Giardina BMW
Concessionario moto
Torri di Quartesolo VI
0444 267200

Gas S.R.L.
Concessionario Harley-Davidson
Creazzo VI
0444 341754

TA STORE Abbigliamento Moto
Negozio di abbigliamento sportivo
Grisignano di Zocco VI
340 147 4930

SPEEDWEB ABBIGLIAMENTO MOTO
Negozio di ricambi per motociclette
Piovene Rocchette VI
0445 651129

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coranavirus, colpiti padre e figlia: entrambi perdono la vita

  • Coronavirus, non si fermano i contagi e i decessi in Veneto

  • Coronavirus, 34 morti in 24 ore ma diminuiscono i ricoveri

  • Covid-19: oltre 5mila casi e 186 decessi in Veneto, 652 positivi nel Vicentino

  • Frontale tra due auto: grave un 65enne

  • Giocano a pallone in strada: denunciati i genitori di 10 ragazzini per violazione al Dpcm

Torna su
VicenzaToday è in caricamento