Cerchi in lega: riparazione e lavaggio professionale, tutte le informazioni

La maggior parte delle automobili è dotata di cerchi in lega, belli ma non di facile pulizia. Cerchioni che, come le altre parti della vettura, richiedono una corretta manutenzione, a partire da un periodico lavaggio. Ecco, quindi, alcuni utili consigli e indirizzi a cui rivolgersi a Vicenza e provincia

Riparare e pulire i cerchi in lega: la guida per una corretta manutenzione
Solitamente, quando acquistiamo una nuova automobile stiamo attenti a dei dettagli che possono fare la differenza e i cerchioni la fanno: rendono la siluette dell'auto molto più bella.

I cerchi in lega
Questi cerchioni sono realizzati in una lega metallica di alluminio, materiale apprezzato per la propria resistenza, ma anche per la leggerezza. I cerchi in lega sono caratterizzati da un design più armonioso e una struttura meno pesante. La duttilità dell’alluminio permette di realizzare esemplari anche molto elaborati sotto il profilo estetico.

Proprio la piacevolezza estetica è uno dei tratti preferiti di questi cerchi, ma sono in grado di soddisfare tutti i requisiti: essere robusti strutturalmente e sopportare stress meccanici elevati; ruotare senza eccentricità radiale o laterale, cosicché il veicolo possa muoversi senza oscillazioni o vibrazioni.

Come pulire i cerchi in lega


I cerchi in lega sono, ovviamente, una delle parti dell’auto che si sporca più facilmente. Per mantenere la lucentezza originale, è consigliabile pulire i cerchioni tra le 2-3 volte al mese. Prima di procedere è preferibile effettuare il lavaggio dell’intera auto per evitare che lo sporco o il grasso vadano a depositarsi sui cerchi appena puliti. 
Grazie al vapore è possibile effettuare una pulizia profonda di gomme e cerchi. L'utilizzo del vapore lascia i cerchi in lega ed alluminio puliti e brillanti, come nuovi.

Qui di seguito alcuni utili consigli:

- Non pulire mai un cerchio in lega quando è caldo
- Iniziare a sciacquare i cerchi, mediante uno spruzzatore d’acqua, in maniera tale da rimuovere i residui di polvere e altro sporco
- Non utilizzare prodotti acidi ed evitare i lavaggi automatici che potrebbero portare alla formazione di graffi
- Utilizzare detergenti appositi per cerchioni rispettando le indicazioni fornite dal produttore
- Evitare i getti d'acqua con una pressione superiore a 1 bar
- In caso di macchie particolarmente difficili da rimuovere è possibile utilizzare una soluzione di acqua e aceto per eliminare il grasso persistente
- Risciacquare utilizzando un panno pulito in microfibra o in pelle di daino
- Terminato il lavaggio applicare della cera protettiva

Riparazione cerchi in lega


I cerchi purtroppo possono danneggiarsi facilmente, ad esempio, dopo il contatto con un marciapiede. I danni superficiali possono essere facilmente riparati utilizzando gli appositi kit per il ritocco della vernice. In caso di abrasioni di maggior rilievo, deformazioni, corrosione o spaccature meglio rivolgersi al nostro carrozzerie di fiducia o a ditte specializzate. In generale è possibile riparare danni che raggiungono un massimo di 1-2 millimetri di profondità. 

AMMACCATURA: è molto pericoloso circolare in quanto si corre il rischio di forti vibrazioni allo sterzo o che addirittura i pneumatici montati possano staccarsi. La riparazione consiste nel raddrizzare il cerchione con torni o macchinari appositi
GRAFFI SUPERFICIALI: Servono vernice spray argentata per metalli, carta abrasiva, vernice spray trasparente per carrozzeria e stucco rapido per carrozzeria, se vuoi fare da te.
LESIONI E DEFORMAZIONI: è bene rivolgersi a degli specialisti in quanto i cerchi in lega necessitano di riparazione mediante saldatura di apposito materiale in lega.

Costo riparazione cerchi in lega
Concludiamo parlando dei costi di riparazione dei cerchi in lega; una spesa che dipende da numerosi fattori come il modello di cerchione, l'entità del danno e il tipo di riparazione da effettuare. Costi che, in generale, partono da circa 40 euro per la sola raddrizzatura.

Nel momento in cui i cerchi in lega della nostra auto risultano danneggiati è bene procedere alla loro riparazione/sostituzione ed è bene anche far eseguire una pulizia regolare (almeno ogni 2-3 mesi).

Ecco alcuni indirizzi a Vicenza e provincia a cui rivolgersi con fiducia


CORATO ALONSO Carrozzeria
Via dei Mille, 86, 36100 Vicenza - Telefono: 0444 960235
“A me piace sempre vedere la bottega dell'artista e questo è il caso della carrozzeria Corato. A questo si aggiungono doti molto rare nelle officine: la gentilezza, la precisione e puntualità del servizio.” recensione

Autoclean 
Via Marche, 7, 36015 Schio VI


Sillo Car Washing
Vicenza VI
0444 239104

AUTOLAVAGGIO ANTIGRAFFIO VICENZA 24H Q8 lyoness cashback
Vicenza VI
392 351 1486

Stazione ENI - MAX Service SRL
Vicenza VI
0444 927482


Ecoline Wash Vicenza
Dueville VI
342 993 4150

Carrozzeria Futura Snc Di Simonato Imerio E C.
Altavilla Vicentina VI
0444 574213


No Stress Car Detaling
Torri di Quartesolo VI
393 601 3518


Autolavaggi Padana Snc di Urbani Giampaolo & C.
Montebello Vicentino VI
0444 648680

Autolavaggio Acclini Erica
Motta VI
333 749 1425


New Line 2000 Di Lovato Alessandro
Meledo VI
0444 821125

2M Autolavaggio di Mioni Michele
Vicenza VI
392 533 5746

Potrebbe interessarti

  • Frigorifero portatile per auto: il fresco per gli alimenti e bevande

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: operaio muore schiacciato da una trave

  • Superenalotto, la dea bendata premia il Veneto: puntata vincente nel Vicentino

  • Incidente in piscina, la 12enne non ce l'ha fatta

  • Ritrovato da una coppia l'imprenditore scomparso: riconosciuto grazie a Facebook

  • Maltempo in arrivo, scatta l'allerta in Veneto

  • Cade nel fiume e muore annegato: inutile la "catena" dei passanti

Torna su
VicenzaToday è in caricamento