Android Auto: come funziona e dove si può installare a Vicenza

Il vantaggio di Android Auto è quello di portare molte delle app più usate in un’esperienza facilmente fruibile dal guidatore anche tramite comandi vocali. Molte delle applicazioni più popolari supportano questa piattaforma, come ad esempio WhatsApp, YouTube, il navigatore di Google Maps, Spotify, Waze, Deezer

L’elettronica a bordo delle nostre vetture diventa sempre più sofisticata e ricca di funzionalità. Oggi, in particolare, ci occupiamo di Android Auto, un'interfaccia sempre più diffusa che consente di utilizzare alcune funzionalità del nostro smartphone attraverso il display del navigatore dell'automobile. 

Vediamo, quindi, come configurare Android Auto e i servizi offerti da questa piattaforma.

Android Auto: installazione

  • La prima operazione da effettuare è verificare se il sistema di infotainment della vostra vettura include Android Auto. E’ possibile visualizzare tutti i modelli di auto e di stereo compatibili grazie alla lista ufficiale sul sito Android.com.
  • Una volta eseguito questo passaggio è necessario installare sul proprio smartphone Android, l’applicazione gratuita Android Auto. App che può essere utilizzata anche direttamente sul cellulare senza il collegamento alla nostra vettura.
  • Terminata l’installazione è ora possibile collegare lo smartphone alla vettura tramite un comune cavetto USB, utile per abilitare l’interfaccia di Android Auto. Google ha anche sviluppato una modalità di connessione senza fili. Per utilizzare Android Auto Wireless serve però un sistema d’infotainment ed uno smartphone compatibile con questo sistema di collegamento.

Come usare Android Auto
Terminata la configurazione sarà ora disponibile sul display della nostra auto una nuova interfaccia dedicata, chiara e di facile utilizzo. Interfaccia utente controllabile tramite i tradizionali pulsanti touch, attraverso i comandi sul volante, se supportati, e anche utilizzando la nostra voce.

  • Funzioni vocali attivabili facendo tap sull’icona del microfono presente in alto a sinistra, premendo il pulsante apposito collocato sul volante della macchina (se presente) o pronunciando il noto comando vocale “Ok Google” che attiva varie funzioni: ad esempio  “Ok Google portami a casa” , “Ok Google apri Spotify”, “Ok Google chiama Mamma” o “Ok Google invia un messaggio a Marco” e altro ancora. 
  • Android Auto consente infatti la completa gestione di chiamate, della messaggistica (WhatsApp, Sms, ecc) con la possibilità di leggere i messaggi in arrivo e di dettare a voce una risposta o impostarne una automatica.
  • Tra le funzionalità di Android Auto troviamo inoltre la Navigazione che sfrutta la nota app Google Maps e la voce Musica che consente l’accesso a vari servizi di streaming audio come ad esempio TuneIn, Spotify, Deezer e Google Play Music.

Il modo migliore di sfruttarlo è tramite un veicolo compatibile. Si installa l’app Android Auto, si apre sullo smartphone per la prima configurazione, si collega lo smartphone all’auto ed in pochi istanti l’interfaccia dell’infotainment (il display integrato sulla plancia dell’auto) permetterà di fruire di Android Auto.

L’interfaccia è suddivisa in cinque schermate: navigatore, chiamate, home, dove sono riportate le notifiche, musica e cruscotto, ma per quest’ultima funzione servono app specifiche del produttore del veicolo. Tutte le funzioni sono fruibili sia tramite touch, sia tramite comandi vocali (es. “Ok Google, navigazione verso Roma”).

Se la vostra auto non è compatibile potete ricorrere ad un’autoradio di ultima generazione, che integri questa funzione, oppure usare Android Auto direttamente come app dello smartphone; in questo caso andrà posizionato su opportuno supporto che ne permetta l’uso in sicurezza ed inoltre si perde la funzionalità cruscotto digitale, che necessita dei dati in arrivo dall’auto (tramite porta USB). 


Auto compatibili
Come detto per sfruttare a pieno Android Auto è necessario avere un’auto compatibile con questo protocollo. 
Qua sotto vi riportiamo una lista dei marchi principali in cui si può installare
Abarth, Alfa Romeo, Audi, Citroën, Dodge, Fiat, Ford, Honda, Hyundai, Jeep, Kia, Lamborghini, Maserati, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Škoda, Smart, SsangYong, Subaru, Maruti Suzuki | Suzuki, Volkswagen, Volvo.

Autoradio
Un altro modo per portare Android Auto a bordo della vostra macchina è quello di ricorrere ad autoradio di terze parti. Alcuni modelli relativamente recenti offrono display touch e la possibilità di collegare lo smartphone via USB per usufruire di questa funzione. Una bella comodità se non si ha intenzione di cambiare auto a breve.

Di seguito la lista dei produttori che offrono modelli supportati ufficialmente da Google.

Alpine
Clarion
CVTE
JBL
JVC
Kenwood
Macrom
Panasonic
Pioneer
Sony


Concludiamo con il dire che durante l’uso di Android Auto potrete in qualsiasi momento pronunciare “Ok Google”, sia per impartire comandi alle app, sia per tutte le altre funzioni dell’assistente Google (promemoria, chiamate, meteo…).


La Opel ha colto al volo l’opportunità di far dialogare l’auto con lo smartphone e nelle sue auto permette di utilizzare i sistemi di navigazione Google Maps e Waze sugli ampi schermi touch, In questo modo le app consentono di usufruire di mappe aggiornate al minuto, avvisando in tempo gli automobilisti su eventuali chiusure per lavori in corso, allagamenti, incidenti o code per traffico. Il risultato è una diminuzione importante dei tempi di percorrenza oltre che un risparmio di carburante da non sottovalutare.

Ad oggi, su tutti i modelli Opel equipaggiati si può gestire messaggi Whatsapp, ascoltare la musica su Spotify, usare i Podcast, gli audiolibri e naturalmente telefonare in tutta sicurezza senza mai togliere gli occhi dalla strada e le mani dal volante

Ecco alcuni indirizzi a cui rivolgersi per installare Android Auto a Vicenza


Centro Autoradio 

Strada Padana verso Verona 45, 36100 Vicenza (VI)

Tel. 0444 965353 - Whatsapp 348 8736660

Galvauto 
Vicenza VI · 0444 563101

Autofficina Dovigo 
Brendola VI · 0444 601855

Miola Car 
Vicenza VI · 0444 531186

Potrebbe interessarti

  • Coprivolante auto: belli e utili, ecco i migliori

I più letti della settimana

  • Superenalotto, jackpot sfiorato: tripletta di cinque

  • Dove sono gli autovelox? Te lo dice l'app del cellulare

  • Zecca, Medusa, Zanzara, Cimice, Vespa, Calabrone, Vipera: cosa fare in caso di puntura

  • Intervento miracoloso al San Bortolo: bimba di un anno salvata in extemis 

  • Truffa della "compagnia telefonica": entrano nel telefonino e le svuotano il conto corrente

  • Muore al volante e si schianta contro la farmacia

Torna su
VicenzaToday è in caricamento