menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
la "lezione" tenuta da Marco Rabito

la "lezione" tenuta da Marco Rabito

Zovencedo, al campo scuola con la Protezione civile e Serenissima meteo

31 ragazzi delle medie hanno partecipato alla sesta edizione di "Anch'io sono la Protezione civile" tenutasi nella sede degli alpini di Zovencedo. Tra gli esperti che hanno coinvolto i ragazzi in diverse attività anche gli esperti del tempo di Serenissima meteo

 Al campo scuola con la Protezione civile, e gli esperti del tempo di SerenissimaMeteo, per imparare l'importanza della tutela dell'ambinete e i segreti delle Metereologia.  Per il sesto anno consecutivo si è tenuto dal 26 giugno al 2 luglio, presso la sede alpini di San Gottardo di Zovencedo, il progetto di sensibilizzazione alla cultura di Protezione civile.

4f0dedd9-12a7-4ca0-8246-d3b3eaca90ef-2Il progetto nazionale coordinato dal D.P.C. trova realizzazione a Vicenza tramite la Protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Vicenza. Hanno partecipato al campo 31 ragazze e ragazzi di terza media, provenienti da vari comuni della provincia. Divertimento e formazione sono le parole d’ordine dei campi scuola che offrono ai ragazzi tante attività ludiche e un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del Sistema di Protezione Civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio.

Tra gli obiettivi formativi del progetto: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; contribuire alla prevenzione dei rischi; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio nazionale; sensibilizzare sul tema dei piani di emergenza così da facilitare anche il percorso di responsabilizzazione delle Amministrazioni Locali. Come in tutte le precedenti edizioni, anche quest’anno il modulo didattico dedicato alla meteorologia applicata alle emergenze è stato sapientemente curato da Marco Rabito e Tobia Scortegagna di Serenissima meteo. L’autoprotezione rappresenta la primaria fonte di protezione di cui può disporre un cittadino informato e consapevole di quelle che sono le potenziali criticità e particolarità climatiche ed idrogeologiche del territorio in cui vive.

Serenissima meteo, attraverso questo tipo di progettualità, investe da sempre tempo, risorse e impegno, nella formazione dei ragazzi. Un percorso spesso complicato e lungo ma su cui Marco Rabito, Amministratore di Serenissima meteo, crede fortemente. Protezione civile Alpini della sezione di Vicenza e Serenissima Meteo collaborano già da molti anni nella convinzione che, solo educando le giovani generazioni si possa produrre cambiamento positivo nella società.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Ci sarà una super luna rosa ad aprile

social

I sei sindaci che hanno reso grande Vicenza

Attualità

Spostamenti tra regioni gialle: tutti i dubbi sul pass

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento