rotate-mobile
Meteo

Vento forte su coste e pianure, scatta lo stato di attenzione in Veneto

L'allerta partirà dalle 18 di oggi, sabato 16 aprile alle ore 12 di domani, domenica 17 aprile

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale, alla luce delle previsioni meteo, ha dichiarato la fase operativa di attenzione (da riconfigurare a livello locale in fase di preallarme o allarme a seconda dell’intensità del vento) per vento forte sulla costa, in particolare su quella centro meridionale dove sono previste anche raffiche intense, e sulla pianura adiacente.

Lo Stato di attenzione è fissato dalle 18 di oggi, sabato 16 aprile alle ore 12 di domani, domenica 17 aprile.

Le previsioni meteo Arpav

sabato 16 aprile.

Tempo variabile/instabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti cumuliformi, più probabili su zone prealpine e pedemontane. Probabilità di precipitazioni medio-alta tra Prealpi, fascia pedemontana e pianura interna, e probabilità un po' più bassa altrove; sono attesi rovesci o temporali, da locali a sparsi, con probabilità in attenuazione dalla serata; limite delle eventuali modeste nevicate in abbassamento, fino a circa 1600-2000 m. Temperature diurne in generale calo. Venti in quota da moderati a forti, dai quadranti settentrionali; nelle valli e localmente sulle zone pedemontane saranno probabili rinforzi di Foehn; in pianura si avrà un rinforzo dai quadranti orientali, con venti da moderati a tesi sulle zone costiere e sudorientali, fino a forti dalla serata sulla costa,

domenica 17.

Cielo in prevalenza da sereno al mattino; dalle ore centrali nubi medio alte in transito e qualche locale annuvolamento sulle zone montane.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. In ulteriore diminuzione, più sensibile in pianura, con valori un po' inferiori alle medie del periodo.
Venti. In montagna in attenuazione a moderati, a tratti tesi, da nordest, con possibile locale presenza di foehn nelle valli e sulle zone pedemontane. In pianura bora moderata/tesa, a tratti forte sulle zone sudorientali e sulla costa, fino alle ore centrali; dalle ore pomeridiane venti in attenuazione.
Mare. Molto mosso al mattino, poi in attenuazione a poco mosso verso sera.

lunedì 18.

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo occasionale transito di nuvolosità alta nel pomeriggio/sera.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale, salvo un lieve calo delle massime sulle zone orientali della pianura.
Venti. In montagna in prevalenza moderati/tesi settentrionali. In pianura in prevalenza deboli/moderati dai quadranti meridionali.
Mare. Inizialmente mosso, poi in attenuazione a poco mosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte su coste e pianure, scatta lo stato di attenzione in Veneto

VicenzaToday è in caricamento