rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Meteo

Ultimi giorni di caldo africano, arriva "la bella estate" ma allerta temporali

Dal Polo, arriverà nel fine settimana il flusso fresco nord atlantico che porterà ad un abbassamento delle temperature di 5,6°. L'ingresso di correnti fresche potrebbe causare violente precipitazioni

Conto alla rovescia per la fine del caldo killer che ha insistito sulla nostra regione nelle ultime settimane. Secondo Arpav Veneto, da giovedì progressivo lento avvicinamento di una saccatura atlantica: il tempo diventerà più variabile, i temporali potranno interessare progressivamente anche alcune aree della pianura con temperature che tenderanno ad una contenuta diminuzione. In generale, l'estate dovrebbe proseguire con temperature più sopportabili, ma non macheranno precipitazioni, anche violente. 

mercoledì 22. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso su rilievi e zone limitrofe dal pomeriggio. Precipitazioni. Generalmente assenti in pianura; sui rilievi probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche rovescio o temporale. Temperature. Senza variazioni di rilievo salvo un lieve aumento nei valori massimi in pianura. Venti. Sulla costa e nelle valli deboli/moderati per brezze; sulle altre zone della pianura deboli con direzione variabile. In quota deboli da Sud-Ovest.

giovedì 23. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino; dal pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso specie sulle zone montane e pedemontane. Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) in montagna, bassa (5-25%) sulla pianura, specie centro-settentrionale, di qualche rovescio o temporale nel pomeriggio/sera. Temperature. Senza variazioni di rilievo in pianura e nelle valli, in lieve calo in alta montagna. Venti. Sulla costa e nelle valli deboli/moderati per brezze; sulle altre zone della pianura deboli con direzione variabile. In quota deboli da Sud-Ovest.

venerdì 24. In pianura tempo in prevalenza soleggiato al mattino, maggiore variabilità dalle ore centrali con nuvolosità e rasserenamenti. In montagna nuvolosità variabile con schiarite e annuvolamenti, più presenti nelle ore pomeridiane. Qualche rovescio o temporale in prossimità dei rilievi e possibile localmente anche in alcune aree della pianura. Temperature massime in lieve diminuzione, minime senza variazioni di rilievo.

sabato 25. Alternanza di nuvolosità e rasserenamenti con rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle zone centro-settentrionali. Temperature in diminuzione.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni di caldo africano, arriva "la bella estate" ma allerta temporali

VicenzaToday è in caricamento