rotate-mobile
Meteo Asiago

Temporali in arrivo in montagna: è allerta protezione civile

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per Criticità Idrogeologica in alcune aree della regione, valevole dalle 9.00 alle 24.00 di sabato. Poi netto miglioramento

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica in alcune aree della regione, valevole dalle 9.00 alle 24.00 di sabato. Le aree interessate sono i Bacini Idrografici Alto Piave; Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Adige-Garda-Monti Lessini.

Tra le ore centrali e la serata di sabato le previsioni meteo Arpav segnalano aumento dell'instabilità, con rovesci e temporali locali/sparsi sulle zone montane e pedemontane, con probabilità minore di qualche occasionale fenomeno anche in pianura. Non è escluso qualche locale fenomeno intenso sulle zone montane e pedemontane.

LE PREVISIONI

sabato 27. Alternanza di nuvolosità variabile, più consistente in montagna nella seconda parte della giornata, e rasserenamenti più ampi in pianura.
Precipitazioni. Generalmente assenti fino a metà mattina. In seguito probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) sulle zone montane, medio-bassa (25-50%) su quelle pedemontane, di rovesci sparsi e locali temporali. In pianura probabilità bassa (5-25%) di qualche locale rovescio o temporale nel pomeriggio/sera. Non si esclude qualche locale fenomeno intenso in prossimità dei rilievi.
Temperature. In generale lieve aumento salvo una lieve flessione nei valori massimi in montagna.
Venti. Deboli di direzione variabile in pianura con qualche moderato rinforzo da est nel pomeriggio sulle zone centro-meridionali; a tratti moderati a regime di brezza sulla costa e nelle valli; in quota deboli/moderati da nord-ovest.
domenica 28. Sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni. Assenti. Temperature. In lieve aumento nei valori massimi, stazionarie o in leggero calo le minime. Venti. Deboli di direzione variabile in pianura; in quota deboli/moderati da nord. Brezze a tratti moderate sulla costa e nelle valli. Mare. Poco mosso. Previsione Altezza Onde Tendenza
lunedì 29. Tempo generalmente soleggiato salvo passaggio di nuvolosità alta e modesta attività cumuliforme nelle ore centrali a ridosso dei rilievi. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature senza variazioni di rilievo.
martedì 30. Tempo soleggiato. Precipitazioni assenti. Temperature massime in lieve aumento, minime senza variazioni di rilievo. Previsore: LL  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo in montagna: è allerta protezione civile

VicenzaToday è in caricamento