rotate-mobile
Meteo

Temporali in arrivo: stato di attenzione sulle zone alpine e prealpine, alert anche in pianura

L'allerta scatta dal pomeriggio di venerdì sino alle 24 di sabato

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto, in considerazione delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica che riguarda principalmente la serata di venerdì 10 luglio e la giornata di sabato 11 luglio.

Nel corso del tardo pomeriggio/sera di venerdì, sono infatti possibili rovesci o temporali con probabilità molto bassa di fenomeni intensi. 

Per la giornata di sabato è prevista una marcata instabilità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio/temporalesco dapprima sulle zone alpine e prealpine, in estensione nel pomeriggio/serata anche alla pianura. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento).

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti ed il centro funzionale della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione, fino alle ore 24.00 di sabato 11 luglio, per criticità idrogeologica, per i bacini dell’Alto Piave e del Piave Pedemontano, del Brenta, del Bacchiglione e dell’Alpone, dell’Adige-Garda e dei Monti Lessini, del Po, del Fissero-Tartaro-CanalBianco e del Basso Adige, del Basso Brenta-Bacchiglione, del Basso Piave, del Sile e del Bacino scolante in laguna, del Livenza, del Lemene e Tagliamento.

Segnalta la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti, e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento, con un livello di allerta rinforzata per colate detritiche a Borca di Cadore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo: stato di attenzione sulle zone alpine e prealpine, alert anche in pianura

VicenzaToday è in caricamento