rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Rientra l'allerta meteo sul Vicentino: tutti gli aggiornamenti

Dal tardo pomeriggio di venerdì Giove pluvio ha concesso una tregua e le abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sul territorio negli ultimi giorni sono cessate, almeno momentaneamente. Ma come saranno i prossimi giorni?

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto aveva dichiarato lo stato di attenzione per possibili situazioni di criticità idraulica e idrogeologica nel bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone ma l'ondata di maltempo sembra aver concesso una tragua.

Le previsioni Arpav per i prossimi giorni:

sabato 26.

Nelle prima parte della giornata molto nuvoloso o coperto, in seguito schiarite sparse, fino ad aversi alla sera un cielo parzialmente nuvoloso in pianura e irregolarmente nuvoloso in montagna; riduzioni della visibilità dopo il tramonto in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Probabilità fino al mattino medio-bassa (25-50%) sulle zone meridionali e medio-alta (50-75%) altrove, poi in calo fino a nulla o molto bassa (0-5%) ovunque entro sera; si tratterà di fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio od occasionale temporale, più frequenti su Prealpi e pianura centro-settentrionale, con limite delle nevicate a 1800/2100 m o localmente un po' più in basso. Tra venerdì e sabato i quantitativi potranno risultare localmente consistenti su Prealpi e pianura centro-settentrionale.
Temperature. Massime senza notevoli variazioni, minime in calo e raggiunte in serata.
Venti. In quota nelle prime ore da moderati a deboli sud-orientali, poi deboli con tendenza a disporsi infine dai quadranti settentrionali; nelle valli, deboli di direzione variabile; in pianura di direzione variabile, a tratti deboli e a tratti moderati specie su costa e zone adiacenti.
 

domenica 27.

Da poco o al più parzialmente nuvoloso in quota a prevalentemente nuvoloso su pianura e valli prealpine, dove insisteranno foschie dense, nubi basse e locali nebbie in temporaneo diradamento nelle ore centrali.
Precipitazioni. Assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di occasionali pioviggini in pianura.
Temperature. Sulle zone montane minime in moderata diminuzione e raggiunte alla sera, massime senza notevoli variazioni; sulle zone pianeggianti, valori termici in generale moderato calo.
Venti. In quota dai quadranti settentrionali, deboli od al più temporaneamente moderati; altrove in genere deboli di direzione variabile, a parte una lieve prevalenza dai quadranti occidentali in pianura e qualche occasionale moderato rinforzo lungo la costa.

lunedì 28.

Fino al mattino cielo poco nuvoloso in quota e prevalentemente nuvoloso altrove per nubi basse, foschie dense e locali nebbie; successivi rasserenamenti, fino ad aversi dal pomeriggio un cielo sereno o poco nuvoloso pressochè ovunque; fino al mattino sarà possibile qualche locale leggera precipitazione su pianura e Prealpi, eventualmente nevosa da circa 1000-1300 m; temperature in calo, con minime raggiunte alla sera; rinforzi di vento dai quadranti nord-orientali in pianura anche significativi in prossimità della costa, localmente dai quadranti settentrionali in montagna.

martedì 29.

Cielo sereno o poco nuvoloso; temporanei moderati rinforzi di vento dai quadranti settentrionali, più frequenti in quota; farà più freddo, con calo sensibile delle temperature minime associato a delle gelate anche in pianura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientra l'allerta meteo sul Vicentino: tutti gli aggiornamenti

VicenzaToday è in caricamento