rotate-mobile
Meteo

Inizio settimana instabile: le previsioni

Fino all'inizio della settimana il tempo è influenzato dalla presenza di una bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, assieme ad un fronte in transito da nordovest che porta instabilità nella giornata di lunedì; in seguito dovrebbe prevalere la pressione alta situata sull'Europa centrale che porterà un periodo di tempo abbastanza stabile

Le previsioni meteo Arpav

lunedì 8.

Fino alle ore centrali cielo nuvoloso o molto nuvoloso; dal primo pomeriggio schiarite sulle zone Alpine, poi in estensione alle Prealpi e verso sera alla pianura.
Precipitazioni. Nella prima metà della giornata probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) di precipitazioni da sparse a diffuse, localmente a carattere di rovescio, più frequenti e consistenti tra Prealpi e pianura interna; dalle ore centrali fenomeni in progressivo esaurimento a partire da nord, con ultimi fenomeni in pianura verso sera. Limite della neve in abbassamento da 2000 m fino a circa 1500-1700 m.
Temperature. Minime in diminuzione in quota, stazionarie o in leggero aumento in pianura e nelle valli; massime in calo.
Venti. In quota inizialmente deboli da sud-ovest, in rotazione e rinforzo fino a diventare moderati da nordest a fine giornata. In pianura fino al primo mattino deboli occidentali, in seguito nord-orientali, in intensificazione fino a moderati, anche a tratti tesi su costa e pianura orientale.

martedì 9.

Cielo sereno o poco nuvoloso con visibilità ottima, salvo ingresso di nubi alte sulle zone meridionali verso sera; possibili foschie fino al mattino sulla pianura occidentale.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. In generale diminuzione nei valori minimi, salvo sulle zone sudorientali della pianura; in contenuto aumento le temperature massime.
Venti. In pianura venti da nord-est moderati, a tratti tesi in prossimità della costa. In montagna inizialmente deboli/moderati dai quadranti orientali, poi in rotazione a moderati meridionali, tesi in alta quota.

mercoledì 10.

Cielo in parte nuvoloso fin dal mattino, con tendenza all'aumento della nuvolosità fino a cielo prevalentemente molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature in generale aumento, salvo stabili le massime in pianura.

giovedì 11.

Cielo: Fino al primo mattino nuvolosità bassa con possibili foschie sulla pianura meridionale e in qualche fondovalle prealpino; in seguito cielo sereno o poco nuvoloso sui rilievi, qualche annuvolamento alternato a schiarite in pianura. Dalla sera formazione di foschie o qualche nebbia in pianura.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in generale lieve aumento; massime in ulteriore aumento in pianura con valori che si porteranno sopra la media del periodo, stazionarie in montagna.
Venti: In pianura in prevalenza deboli occidentali; in quota moderati dai quadranti meridionali.
Mare: Poco mosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizio settimana instabile: le previsioni

VicenzaToday è in caricamento