rotate-mobile
Meteo

Pioggia e temperature sopra la media: le previsioni di inizio settimana

Tra domenica e lunedì precipitazioni per il transito da ovest verso est della parte più meridionale di una depressione di origine atlantica, martedì nuovamente circolazione anticiclonica ma mercoledì pressione già in calo per l'avvicinamento da ovest di un'altra depressione. Fino a lunedì le temperature continueranno ad essere molto sopra la media

Le previsioni Arpav

domenica 8. Cielo in prevalenza coperto, sulle Dolomiti fino al mattino nuvoloso.
Precipitazioni. Probabilità in graduale aumento a partire dai monti fino a alta (75-100%) ovunque nella seconda metà di giornata; attese più probabilmente tra il pomeriggio e la sera, da modeste a moderate andando dalla pianura meridionale alle zone pedemontane e montane. Quota neve attorno a 1000-1200 m sulle Dolomiti e 1200-1500 m sulle Prealpi.
Temperature. Sulla pianura in aumento, sui monti in calo; differenze anche sensibili rispetto a sabato, valori molto sopra la media.
Venti. Sulla pianura di mattina deboli, dal pomeriggio moderati e su costa e zone limitrofe anche tesi di sera; in prevalenza da nord-est, su costa e zone limitrofe dal pomeriggio da sud-est. Nelle valli da deboli a moderati con direzione variabile. In alta montagna da tesi a forti da sud-ovest.

lunedì 9. Fino al mattino cielo coperto, dal pomeriggio rasserenamenti a partire da nord-ovest, di sera sulla pianura nebbie locali.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di notte, nel corso della giornata in diminuzione a partire da ovest; saranno da modeste a moderate andando dai monti alla costa, attesi rovesci e anche qualche temporale più probabilmente su costa e zone limitrofe. Di sera ovunque assenti. Limite neve in prevalenza a 1000-1200 m sulle Dolomiti e 1300-1600 sulle Prealpi.
Temperature. Con andamento irregolare fino al pomeriggio e in calo di sera, con minime nelle ultime ore. Differenze anche sensibili rispetto a domenica.
Venti. In prevalenza moderati, in alta montagna tesi/forti di sera; in alta montagna da ovest, altrove con direzione variabile.

martedì 10. Non si verificheranno precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso fino al mattino e poco o parzialmente nuvoloso dal pomeriggio. Sulla pianura di notte varie nebbie, in dissolvimento al mattino e in nuova formazione di sera. Temperature in calo di notte e con andamento irregolare di giorno.

mercoledì 11. Fino al mattino poco o parzialmente nuvoloso, nella seconda metà di giornata nuvolosità in aumento fino a cielo ovunque coperto di sera.
PrecipitazioniFino al pomeriggio assenti. Di sera modeste: sulla pianura probabilità bassa (5-25%) per piogge locali eccezion fatta per costa e zone limitrofe, dove resteranno assenti; sulle Prealpi probabilità medio-alta (50-75%), saranno diffuse e nevose sopra i 1300/1500 m di quota; sulle Dolomiti probabilità alta (75-100%), saranno estese e nevose sopra i 1100/1300 m di quota.
TemperatureIn alta montagna in aumento e sopra la media anche di molto. Altrove fino al pomeriggio saranno più basse e di sera più alte; differenze anche sensibili rispetto a martedì, valori fino al pomeriggio non distanti dalla media e di sera sopra la media anche di molto.
VentiIn alta montagna tesi da nord-ovest, altrove deboli/moderati con direzione variabile.

giovedi 12. Di notte inizialmente cielo coperto e poi rasserenamenti da ovest. Nelle ore diurne poco o parzialmente nuvoloso. Di sera nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto.
PrecipitazioniSulla pianura e sulle Prealpi: di notte probabilità bassa (5-25%), saranno locali, modeste, occasionali, con quota neve a 1300-1500 m; dal mattino assenti. Sulle Dolomiti probabilità medio-bassa (25-50%); saranno sparse, anche qui modeste, discontinue, con quota neve attorno ai 1100-1400 m.
Temperature: sulla pianura in aumento di notte, con andamento irregolare di giorno e in calo di sera con minime nelle ultime ore; sui monti in calo eccetto aumenti notturni nelle valli.
Venti: Sulla pianura deboli/moderati, fino al mattino da ovest e dal pomeriggio con direzione variabile. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna tesi/forti da nord-ovest.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e temperature sopra la media: le previsioni di inizio settimana

VicenzaToday è in caricamento