rotate-mobile
Meteo

Weekend di tregua: bel tempo sino a domenica poi torna la pioggia

Le previsioni del metereologo Davide Ricci - 3Bmeteo.com

Il Nord Italia è al momento interessato da un campo di alta pressione che garantirà una fine settimana di tempo stabile sul Veneto, con tanto sole sui rilievi alpini, mentre coste e pianure dovranno fare i conti con foschie e nebbie, talvolta anche spesse e persistenti.

Dalla serata di domenica inoltre una perturbazione comincerà ad interessare il Triveneto, con nuvolosità in aumento e piogge sparse soprattutto nella giornata di lunedì. Fra martedì e mercoledì è probabile una nuova pausa in prevalenza soleggiata, prima di un più corposo peggioramento che dovrebbe affacciarsi sul Veneto da giovedì, portando nuove piogge, un calo termico e anche nevicate a quote medie sulle Alpi.

Per quanto riguarda Vicenza il weekend trascorrerà all’insegna del tempo nebbioso, con riduzione della visibilità fra notte e mattino, specie nelle basse pianure a sud del capoluogo. Nelle ore centrali la nebbia tenderà a sollevarsi leggermente, lasciando comunque dietro di sé foschie e nubi basse. Il tempo risulterà decisamente migliore sui rilievi posti oltre il limite delle nebbie, con sole e temperature decisamente miti per il periodo. 

Dalla serata di domenica inizieranno a giungere le prime avvisaglie della perturbazione che interesserà Vicenza nella giornata di lunedì, con piogge generalmente di debole intensità in esaurimento pomeridiano. Successivamente è atteso un miglioramento, con martedì e mercoledì che vedranno nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Al momento i modelli previsionali individuano un guasto del tempo più marcato e duraturo verso la fine della prossima settimana, con nuove piogge a partire da giovedì e il ritorno della neve a quote medie su Alpi e Prealpi, ma data la distanza temporale saranno necessarie ulteriori conferme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di tregua: bel tempo sino a domenica poi torna la pioggia

VicenzaToday è in caricamento