rotate-mobile
Meteo

Vento e aria fredda, le previsioni di inizio settimana

Il passaggio di più impulsi di aria fredda provenienti da Nord tra lunedì e martedì, determineranno nuvolosità a tratti estesa e qualche debole precipitazione sulle Dolomiti più settentrionali. Mercoledì significativo rinforzo di venti in quota da nord; probabili deboli piogge

Le previsioni meteo Arpav

lunedì 31.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso per tratti di nubi medio-alte e annuvolamenti irregolari sulle Dolomiti più settentrionali; in pianura iniziali foschie, nebbie e nubi basse in parziale dissolvimento durante il giorno. Nel corso del pomeriggio attenuazione della nuvolosità medio-alta con cielo poco nuvoloso, mentre persisteranno annuvolamenti irregolari sulle Dolomiti più settentrionali.
Precipitazioni. Dal pomeriggio saranno possibili deboli nevicate sulle Dolomiti più settentrionali (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature. Minime senza notevoli variazioni in pianura, con valori ancora sotto zero, in calo in montagna e raggiunte in serata, salvo stazionarietà dei valori nelle valli; massime in generale diminuzione, senza notevoli variazioni nelle valli.
Venti. In pianura deboli di direzione variabile, in serata in rinforzo da ovest fino a risultare a tratti moderati. In quota venti in rinforzo da nord-ovest/nord fino a risultare forti in serata.

martedì 1.

In pianura e sulle Prealpi sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte. Sulle Dolomiti nuvolosità irregolare, a tratti consistente, specie sui settori più settentrionali.
Precipitazioni. Possibili deboli nevicate sulle Dolomiti più settentrionali (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature. In pianura minime in aumento con valori ancora localmente sotto zero, massime in sensibile aumento, con valori sopra la norma del periodo; valori in ulteriore lieve calo sulle zone montane.
Venti. In pianura venti dai quadranti occidentali inizialmente moderati poi deboli. In quota venti dai quadranti settentrionali forti, anche molto forti alle quote più alte. Probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana, in particolare su quella occidentale.

mercoledì 2.

In prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti irregolari sulle Dolomiti più settentrionali associati a possibili burrasche di neve e annuvolamenti irregolari al primo mattino sulla pianura nord-orientale, con possibili deboli precipitazioni associate. Venti molto forti in quota con frequenti raffiche di Foehn nei fondovalle e sulla Pedemontana e a tratti anche in pianura. L'effetto Foehn influenzerà l'andamento delle temperature con minime stazionarie o in locale aumento, massime in aumento sulle zone montane, stazionarie altrove.

giovedì 3.

Tempo stabile ma con cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, in intensificazione in serata fino a cielo nuvoloso. Possibili locali riduzioni della visibilità durante le ore più fredde in pianura. Temperature stazionarie o in locale diminuzione salvo aumento dei valori massimi in quota. Venti in quota fino al primo mattino tesi/forti dai quadranti settentrionali, in successiva attenuazione e rotazione da ovest. Previsore: R.R.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento e aria fredda, le previsioni di inizio settimana

VicenzaToday è in caricamento