rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Se settembre ci saluta con il sole, ottobre apre con la pioggia

Il clima di quest'ultima settimana di settembre, a cavallo con ottobre, apre con una prevalenza di cielo soleggiato con temperature sopra la norma ma...sarà solo un abbaglio

Ecco come si aprirà il mese di ottobre in materia di clima: il dettaglio delle previsioni meteo Arpav

lunedì 30. Cielo da sereno a poco nuvoloso.

martedì 1. Tempo variabile, con spazi di sereno alternati ad una nuvolosità un po' più significativa dal pomeriggio soprattutto sulle zone centro-settentrionali, ma presente a tratti anche nelle ore precedenti.
Probabilità nel complesso bassa per quanto riguarda le precipitazioni (5-25%), specie in pianura per qualche fase di fenomeni da locali a temporaneamente sparsi e generalmente deboli, salvo occasionali rovesci.
Temperature minime in aumento, moderate sulle zone prealpine e al più lieve sulle altre zone; massime in diminuzione, da lieve a localmente moderata.
Venti in quota nelle prime ore deboli occidentali, poi moderati o a tratti localmente tesi da sud-ovest; nelle valli, deboli di direzione variabile; in pianura perlopiù dai quadranti orientali, generalmente deboli sulle zone più interne salvo qualche locale fase di moderato rinforzo fino al mattino, da moderati a deboli sulle zone costiere.

mercoledì 2. Tempo instabile con prevalenza della copertura nuvolosa, a fronte di alcune schiarite più probabili sulla pianura centro-meridionale fino al mattino, sulle Dolomiti nelle ultime ore.
Probabilità nel complesso da medio-alta (50-75%) ad alta (75-100%) di precipitazioni ma comunque maggiore dal pomeriggio sulle zone centro-settentrionali, per delle fasi con fenomeni da sparsi a temporaneamente diffusi, anche a carattere di rovescio od occasionale temporale.
Temperature in calo, specie in montagna.
Venti in quota fino al mattino da moderati a temporaneamente tesi sud-occidentali, poi perlopiù moderati dai quadranti nord-occidentali; prevalentemente deboli di direzione variabile nelle valli, salvo possibile locale Foehn su quelle dolomitiche a fine giornata; in pianura dapprima deboli di direzione variabile, poi dai quadranti settentrionali con moderati rinforzi nord-orientali sulle zone costiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se settembre ci saluta con il sole, ottobre apre con la pioggia

VicenzaToday è in caricamento