rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Via le nubi ma l'aria si fa più fredda: le previsioni di fine gennaio

Il Veneto sarà interessato da condizioni di tempo via via più stabili con diminuzione della nuvolosità e più variabili lunedì in concomitanza dell'ingresso di aria fredda in quota con possibilità di deboli precipitazioni sparse nevose fino a quote basse. Da martedì tempo stabile e soleggiato ma caratterizzato da estese gelate durante le ore più fredde. Giovedì possibile cedimento della pressione con condizioni di maggiore variabilità in montagna

Le previsioni meteo Arpav

lunedì 25. Fino al primo pomeriggio condizioni di variabilità con nuvolosità irregolare, a tratti consistente, alternata schiarite; in seguito tendenza ad attenuazione della nuvolosità salvo maggiore persistenza di nuvolosità sui settori nord-orientali della pianura e sulle zone montane, in particolare su quelle più settentrionali.
Precipitazioni. Fino al primo pomeriggio saranno probabili (probabilità in genere bassa 5-25%) precipitazioni da locali a sparse, specie sulle zone costiere dove la probabilità sarà maggiore (medio-alta 50-75%); sarà possibile qualche pioggia mista a neve o qualche fiocco di neve anche in pianura ma generalmente senza accumuli al suolo. In seguito fenomeni assenti.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni o in locale ulteriore diminuzione con diffuse gelate anche in pianura. Temperature massime in generale calo.
Venti. Fino al mattino sulla costa venti moderati/tesi da nord-est, nell'entroterra deboli occidentali. Nel corso del pomeriggio attenuazione della ventilazione con prevalente direzione dai quadranti occidentali. In quota in progressivo rinforzo fino a risultare tesi, a tratti forti, dai quadranti settentrionali. Possibili episodi di Foehn in qualche fondovalle prealpino e localmente sulle zone pedemontane.

martedì 26. Tempo stabile e in prevalenza ben soleggiato con aria tersa ed ottima visibilità, possibile qualche annuvolamento in sconfinamento da nord sui settori montani più settentrionali. 
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in ulteriore diminuzione o localmente stazionarie con valori diffusamente sotto lo zero; massime in ripresa in pianura, stazionarie sulle zone montane.
Venti. In pianura deboli/moderati dai quadranti occidentali. In quota dai quadranti settentrionali tesi, a tratti forti; possibili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulle zone pedemontane.

mercoledì 27. Permangono condizioni di tempo stabile con cielo a tratti parzialmente nuvoloso durante le ore centrali per formazione di nubi medio-alte. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in calo in pianura, in aumento in montagna. In quota venti tesi/forti dai quadranti settentrionali.

giovedì 28. Parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti durante le ore centrali, specie sulle zone montane dove saranno possibili delle precipitazioni sparse nevose fino a fondovalle. Temperature minime in lieve aumento, massime senza notevoli variazioni. Deciso rinforzo dei venti in quota da nord-ovest fino a risultare forti, anche molto forti alle quote più alte. Previsore: R.R

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le nubi ma l'aria si fa più fredda: le previsioni di fine gennaio

VicenzaToday è in caricamento