rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Meteo

Fine maggio tra le nuvole: le previsioni

È in arrivo una nuova fase di instabilità tra lunedì pomeriggio e la giornata di mercoledì, e probabile fase più intensa nella prima parte di martedì

Le previsioni meteo Arpav

lunedì 20. Nuvolosità variabile alternata a parziali schiarite, con aumento della copertura verso sera.
Precipitazioni. Fino al mattino precipitazioni generalmente assenti; dalle ore centrali primi locali piovaschi o rovesci, poi in estensione nel pomeriggio/sera con fenomeni anche a carattere di temporale da sparsi a diffusi, che interesseranno pianura e Prealpi, solo dalla tarda serata o nottata le Dolomiti.
Temperature. In pianura minime in aumento, massime generalmente stabili, in montagna in contenuto aumento.
Venti. In pianura in prevalenza deboli/moderati, dai quadranti orientali, con rinforzi tesi verso sera specie sulle zone orientali. In quota deboli da sudovest, poi in rotazione da sudest e in rinforzo dalla tarda serata.

martedì 21. Tempo instabile/perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto nella prima parte della giornata, poi parziali schiarite a partire da sud. Precipitazioni diffuse, più consistenti fino alle ore centrali, poi in diradamento nel pomeriggio a partire da sud, con fenomeni in esaurimento in serata; i fenomeni saranno anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime in aumento, massime in calo, salvo locale aumento sulla pianura meridionale. Rinforzi dei venti in pianura, da sud e sudest, fino a tesi sulla pianura meridionale e orientale.

mercoledì 22. Tempo ancora instabile, con fenomeni quasi assenti fino al mattino, poi ripresa di rovesci o temporali sparsi che saranno probabili fino a sera. Temperature in contenuto calo, un po' più sensibile nelle minime, specie alla sera.

giovedì 23. Di notte poco o parzialmente nuvoloso. Dal mattino nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto più probabilmente di pomeriggio. Di sera rasserenamenti.
Precipitazioni. Di notte assenti. Di mattina andando da sud a nord probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) per piogge da locali a sparse. Di pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) per piogge estese, anche a più riprese. Di sera probabilità in diminuzione fino a bassa (5-25%), tenderanno a cessare quasi ovunque. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, i temporali saranno più probabili di pomeriggio.
Temperature. Con andamento irregolare e differenze anche sensibili rispetto a mercoledì.

Previsore:FD

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine maggio tra le nuvole: le previsioni

VicenzaToday è in caricamento