rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Gran caldo all'orizzonte: le previsioni per il fine settimana

Il promontorio anticiclonico in espansione dall'Africa settentrionale sull'Europa centro-occidentale si affermerà in maniera sempre più decisa anche sul Veneto, portando tempo stabile, con temperature superiori alla media del periodo

Le previsioni meteo Arpav

giovedì 16.

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, salvo temporanee nubi basse in alcune valli prealpine nelle ore più fredde; nel corso della giornata, annuvolamenti irregolari sulle zone montane e pedemontane, specie a partire dalle ore centrali, mentre in pianura cielo ancora in prevalenza sereno o poco nuvoloso, specie verso la costa.
Precipitazioni. In prevalenza assenti; sulle zone montane probabilità medio-bassa (25-50%) di locali rovesci o temporali nelle ore pomeridiane; non si escludono (5-25%) locali estensioni di qualche temporale anche alla pianura.
Temperature. Minime pressoché stazionarie, massime in ulteriore aumento.
Venti. In quota da nord-ovest, deboli/moderati; altrove deboli variabili, salvo brezze lungo la costa, nelle valli e sulla fascia pedemontana.

venerdì 17.

Cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di velature.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in aumento, massime stazionarie o in ulteriore rialzo, soprattutto sulle zone montane.
Venti. In quota settentrionali, moderati a tratti anche tesi alle quote più alte; altrove variabili con brezze lungo la costa, sulla fascia pedemontana e nelle valli.

sabato 18.

Tempo stabile con cielo sereno, poco nuvoloso nelle ore pomeridiane sui rilievi per qualche cumulo. Temperature senza notevoli variazioni o in locale ulteriore lieve aumento nei valori minimi e le massime in quota.

domenica 19.

Cielo: Cielo in prevalenza sereno, salvo iniziali nubi sulle zone montane. Nel corso del pomeriggio probabile formazione di nubi cumuliformi in montagna, specie sulle Dolomiti.
Precipitazioni: Assenti in pianura, in montagna non si esclude qualche locale rovescio o temporale (probabilità bassa 5-25%) nel pomeriggio.
Temperature: Minime in lieve flessione in pianura, altrove stazionarie, salvo risultare in lieve aumento in quota. Massime in lieve aumento con valori ben superiori alla media del periodo.
Venti: In pianura deboli variabili, brezze anche moderate sulla costa. In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Mare: Da calmo a poco mosso in serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran caldo all'orizzonte: le previsioni per il fine settimana

VicenzaToday è in caricamento