rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Meteo

Perturbazione in arrivo: le previsioni di inizio settimana

Sulla regione si avranno precipitazioni, specie sulle zone montane, più sporadiche in pianura. Mercoledì tempo decisamente perturbato con precipitazioni diffuse, anche consistenti. Le temperature saranno in calo, ma in media con il periodo o leggermente inferiore sulle zone montane

Le previsioni meteo Arpav

domenica 12. Al mattino sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e per nuvolosità cumuliforme sulle zone montane.
Precipitazioni. Dalla tarda mattina sulle zone montane aumenterà la probabilità (fino a medio-alta 25-50%) di fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale, possibili localmente anche sulla Pedemontana nel pomeriggio. Altrove assenti.
Temperature. Senza notevoli variazioni, salvo locale diminuzione dei valori massimi.
Venti. In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa. In quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali, in rotazione a fine giornata da sud-ovest.

lunedì 13. Parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso.
Precipitazioni. Saranno probabili precipitazioni sparse già nella notte sui settori montani e su parte della pianura centro-settentrionale fino al primo mattino, anche a carattere di rovescio o temporale; altrove generalmente assenti o al più a carattere locale. Nel pomeriggio persisteranno precipitazioni sulle zone montane e pedemontane, altrove assenti. Fenomeni in esaurimento entro fine giornata.
Temperature. Minime in aumento salvo stazionarietà in quota, massime in calo.
Venti. In quota in progressivo rinforzo da sud-ovest. In pianura dai quadranti orientali moderati, a tratti tesi sulla costa, in attenuazione nel corso del pomeriggio.

martedì 14. Iniziali parziali schiarite, poi aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata a partire dalle zone montane, in estensione al resto del territorio. Graduale aumento della probabilità di precipitazioni sulle zone montane, pedemontane e interne della pianura, con fenomeni sparsi, con rovesci e temporali; altrove generalmente assenti. Temperature senza notevoli variazioni o in locale diminuzione nei valori massimi. Venti in quota moderati da sud-ovest, tesi da sud dalla sera. Rinforzo dei venti di Scirocco sulla costa nel corso del pomeriggio.

mercoledì 15. Perturbato, con cielo molto nuvoloso e precipitazioni, anche consistenti, che già nel corso della mattinata andranno ad estendersi sulla regione, a partire da ovest, con rovesci e temporali. Il limite della neve si abbasserà temporaneamente fino sui 2200-2400 m, prima di risalire al pomeriggio. Temperature minime in aumento in pianura, stazionarie sulle zone montane; massime in calo. Scirocco teso su costa ed aree limitrofe, nell'interno della pianura venti moderati dai quadranti orientali. In quota moderati tesi da sud-est, anche forti sulle dorsali prealpine e le vette dolomitiche più alte. Previsore: R.R.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione in arrivo: le previsioni di inizio settimana

VicenzaToday è in caricamento