rotate-mobile
Meteo

Addio sole, le previsioni di inizio settimana

Il tempo stabile e soleggiato, legato al promontorio anticiclonico iniziale, lascerà spazio da martedì ad una fase instabile con molte nubi e varie precipitazioni oltre ad un calo termico specie nei valori diurni

Le previsioni meteo Arpav

lunedì 10.

In pianura al mattino prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso, mentre nel corso del pomeriggio e della sera graduale aumento della nuvolosità, specie sulle zone occidentali della regione.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In aumento.
Venti. In quota, da tesi a forti sud-occidentali; nelle valli, deboli con direzione variabile a parte locali fasi di moderato rinforzo; in pianura da deboli a moderati, dai quadranti orientali.

martedì 11.

Tempo instabile, con qualche spazio di sereno più probabile sulla pianura centro-orientale e addensamenti nuvolosi più significativi da metà giornata a partire dalle zone montane.
Precipitazioni. La probabilità tenderà ad aumentare, risultando nel complesso della giornata e della regione alta (75-100%); specie sulle zone montane e pedemontane sono attesi fenomeni da sparsi a diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale; limite delle nevicate in abbassamento, fino a quote dell'ordine dei 2000 m sulle Dolomiti di sera.
Temperature. Per le minime prevarrà un contenuto aumento, salvo locali lievi controtendenze; massime in calo, anche sensibile ad ovest.
Venti. In quota prevalentemente forti dai quadranti meridionali, in qualche caso anche molto forti, ma in attenuazione a fine giornata; altrove perlopiù moderati dai quadranti orientali, anche tesi sulla pianura centro-meridionale nelle ore diurne, ma con fasi di vento debole di direzione variabile frequenti nelle valli e più probabili nella seconda parte della giornata in pianura.

mercoledì 12.

Instabilità, con molte nubi specie fino al primo pomeriggio e in montagna, ma anche alcune possibili schiarite; precipitazioni inizialmente diffuse e poi sparse, più significative sulle zone centro-settentrionali nelle prime ore, con vari rovesci e temporali; il limite delle nevicate si abbasserà fino a 1700-2000 m sulle Dolomiti e 1800-2100 m sulle Prealpi; pause e rotazione del vento, che si disporrà in pianura dai quadranti occidentali e in quota da quelli settentrionali; per le temperature, prevarrà una diminuzione.

giovedì 13.

Tempo variabile o a tratti instabile, con spazi di sereno anche significativi fino al mattino, ma anche degli addensamenti nuvolosi soprattutto a partire dalle ore centrali; precipitazioni in prevalenza sparse, con rovesci e temporali; limite delle nevicate almeno localmente un po' sotto i 2000 m; per le temperature minime prevarrà una contenuta diminuzione, le massime subiranno un aumento al più moderato. Previsore: AB


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio sole, le previsioni di inizio settimana

VicenzaToday è in caricamento