rotate-mobile
Meteo

Meteo, week-end instabile: tra domenica e lunedì forti rovesci

Le previsioni metereologiche delle prossime ore secondo il meteo Arpav parlano di situazione incerta che andrà con tutta probabilità a peggiorare soprattutto nella notte tra domenica e lunedì

Secondo le previsioni Arpav il meteo per le prossime ore risulta instabile con rovesci e perturbazioni nel pomeriggio-notte tra domenica e lunedì. Le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio e temporale ad iniziare dalle zone montane e pedemontane, in estensione alla pianura dal tardo pomeriggio/serata. Saranno probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento); probabili quantitativi anche consistenti specie su zone montane, pedemontane e pianura settentrionale.

IL METEO

Sabato 28
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. In pianura spazi di sereno, anche ampi, si alterneranno ad annuvolamenti sparsi, più frequenti sui settori settentrionali. Sulle zone montane da nuvoloso a molto nuvoloso salvo qualche temporanea schiarita. Probabilità medio-alta (50-75%) di locali precipitazioni sulle zone montane e pedemontane; medio-bassa (25-50%) in pianura, specie sulle zone più interne. Probabili fenomeni a carattere di locale rovescio o temporale. Temperature massime in contenuto aumento. Moderati rinforzi da Sud-Est in serata sulla costa.
 

Domenica 29. Cielo in pianura inizialmente in prevalenza poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio irregolarmente nuvoloso con schiarite ed annuvolamenti via via più consistenti e frequenti a partire dai settori settentrionali. Sulle zone montane e pedemontane al mattino qualche possibile schiarita si alternerà ad annuvolamenti che diverranno diffusi nel corso del pomeriggio fino a cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni. In pianura fino al mattino generalmente assenti, nel corso del pomeriggio graduale aumento dell'instabilità e della probabilità di locali rovesci o temporali sulle zone pedemontane e nord-orientali (probabilità medio-bassa 25-50%), altrove probabilità bassa (5-25%); dalla sera fenomeni più diffusi (probabilità alta 75-100%) specie sulle zone centro-settentrionali. Sulle zone montane fenomeni da locali a sparsi al mattino, diffusi dal pomeriggio (probabilità alta 75-100%). Probabili temporali intensi nel pomeriggio/sera.
Temperature. In ulteriore contenuto aumento salvo stazionarietà dei valori massimi in montagna.
Venti. In pianura deboli e di direzione variabile; sulla costa ed entroterra limitrofo inizialmente deboli e variabili, a partire dalle ore centrali rinforzi moderati da Sud-Est, anche tesi sul mare. In quota moderati/forti da Sud-Ovest. Probabile rinforzo del vento in occasione di fenomeni temporaleschi.
Mare. Inizialmente in prevalenza poco mosso, in seguito graduale aumento del moto ondoso fino a molto mosso, agitato a fine giornata, specie sul litorale nord-orientale.

Lunedì 30. Condizioni di modesta variabilità, con addensamenti nuvolosi al mattino, specie sui settori orientali, alternati a schiarite, anche ampie. Nel corso del pomeriggio in pianura in prevalenza soleggiato salvo locali annuvolamenti, specie sulle zone più interne; in prossimità dei rilievi sviluppo di moderata attività cumuliforme. Precipitazioni. Fino al mattino probabili residue precipitazioni, specie sui settori orientali (probabilità medio-bassa 25-50%); in seguito fenomeni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature. In generale calo salvo stazionarietà dei valori massimi in montagna.
Venti. In pianura deboli e di direzione variabile salvo temporaneo moderato rinforzo dei venti dai quadranti orientali sulla costa fino al mattino. In quota in prevalenza moderati da Nord.
Mare. Fino al mattino molto mosso, a tratti agitato; nel corso del pomeriggio attenuazione del moto ondoso.

Tendenza

Martedì 1. Nuvolosità irregolare con schiarite specie in pianura, alternate ad annuvolamenti, più frequenti sulle zone montane. Probabili locali e brevi precipitazioni a partire dalle ore centrali sulle zone montane; in pianura precipitazioni in prevalenza assenti. Valori massimi in contenuto aumento.

Mercoledì 2. In pianura in prevalenza soleggiato, sulle zone montane irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti, alternati a schiarite. Probabili precipitazioni da locali a sparse sulle zone montane, generalmente assenti in pianura. Valori massimi in ulteriore contenuto aumento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, week-end instabile: tra domenica e lunedì forti rovesci

VicenzaToday è in caricamento