rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Meteo

Previsioni meteo, temporali in arrivo: dichiarato lo stato di attenzione

Almeno fino a metà settimana in montagna la caratteristica meteorologica saliente sarà l'alternanza di rovesci, temporali e rasserenamenti; tale instabilità interesserà anche la pianura da martedì pomeriggio in poi

Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, viste le previsioni meteo per oggi e al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, ha dichiarato lo stato di attenzione fino a domani mercoledì 17 agosto, alle ore 9, per probabilità di rovesci e temporali, più probabili nel tardo pomeriggio e sera. Non si escludono fenomeni locali anche intensi. In particolare, sono interessate all’allerta di criticità idrogeologica le aree dell’Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell’Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone e dell’Adige- Garda e Monti Lessini. Per l’area di Borca di Cadore il Centro funzionale ha dichiarato uno stato di ‘attenzione rinforzata’ per tutta la giornata odierna.

LE PREVISIONI DI ARPA VENETO

martedì 16. Fino a metà giornata in prevalenza poco nuvoloso, salvo temporanei maggiori addensamenti sulle Prealpi e sulle zone occidentali; dal pomeriggio alternanza di nuvolosità variabile e schiarite dapprima sui monti e poi anche in pianura.
Precipitazioni. Assenti fino al mattino. Nella seconda parte di giornata probabilità da bassa (5-25%) sulla costa a medio-bassa (25-50%) su zone pedemontane e montane di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale da locali sulle zone costiere a sparsi sulle zone pedemontane e montane, più probabilmente tra il tardo pomeriggio e la prima parte della sera; su rilievi e zone limitrofe localmente non esclusi temporali intensi.
Temperature. In pianura simili a lunedì, in montagna di notte in lieve calo e di giorno in lieve aumento.
Venti. In prevalenza deboli o temporaneamente moderati, da nord-ovest in alta montagna e con direzione variabile altrove; locali rinforzi durante i temporali.
Mare. Calmo o poco mosso. 
 

mercoledì 17. Alternanza di nuvolosità variabile e schiarite.
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) fino al mattino e medio-bassa (25-50%) dal pomeriggio per rovesci o temporali locali nella prima parte di giornata e sparsi nella seconda parte; la probabilità sarà più alta sui monti e sulle zone pianeggianti nord-orientali, rispetto alla pianura sud-occidentale.
Temperature. Rispetto a martedì di notte saranno in aumento sulla pianura e senza variazioni di rilievo sui monti, di giorno ovunque in calo.
Venti. In prevalenza deboli e temporaneamente moderati, da nord-ovest in alta montagna e con direzione variabile altrove; localmente rinforzi durante i temporali.
Mare. Poco mosso. 
 

Tendenza

giovedì 18. Alternanza di nuvolosità variabile e schiarite con rovesci e temporali più probabili nelle ore diurne. Temperature generalmente in calo rispetto a mercoledì, sulla pianura senza variazioni di rilievo di notte.

venerdì 19. Alternanza di nuvolosità variabile e schiarite con rovesci e temporali fino al primo mattino. Temperature in aumento di notte e in calo di giorno rispetto a giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, temporali in arrivo: dichiarato lo stato di attenzione

VicenzaToday è in caricamento