rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Meteo

Arriva finalmente la pioggia in settimana e in montagna anche la neve

Dopo lunga latitanza tornano piogge e temporali su gran parte d'Italia dal 30 marzo ai primi giorni di aprile, finalmente anche sulle assetate terre del Nord. Temperature in netto calo, venti forti e neve sia su Alpi che Appennino

La lunga fase siccitosa che ci ha accompagnato per l’intera stagione invernale sta giungendo ormai al capolinea. Dalle latitudini artiche si sta preparando un affondo di aria fredda che punterà la Penisola Iberica nella prima parte della settimana e attiverà una circolazione di bassa pressione da cui si dipartirà una perturbazione diretta verso l’Italia. Raggiungerà il Veneto nel corso di mercoledì favorendo il ritorno di piogge e rovesci, mentre in montagna cadrà un po’ di neve dai 1300m/1500m. La permanenza di un minimo di pressione sulle regioni settentrionali favorirà nuove piogge nei giorni successivi, probabilmente fino alla fine della settimana, in un contesto termico decisamente più fresco rispetto a quello attuale.

METEO VICENZA

La giornata di martedì sarà ancora stabile e soleggiata salvo qualche banco di nebbia al mattino, mite di giorno quando le temperature massime raggiungeranno i 17°C. Mercoledì le nubi andranno aumentando ed entro sera giungeranno le prime piogge, anche a carattere di rovescio. Le temperature subiranno una certa diminuzione, variando tra gli 8°C del mattino e 13°C del pomeriggio. Giovedì sarà un’altra giornata nuvolosa con piogge intermittenti, mentre le temperature varieranno tra 10 e 15°C. Anche a ridosso del prossimo weekend il tempo si manterrà a tratti instabile e fresco, con altre occasioni per piogge e rovesci.

Previsore: Manuel Mazzoleni 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva finalmente la pioggia in settimana e in montagna anche la neve

VicenzaToday è in caricamento