Meteo

Previsioni meteo per il weekend: qualità dell'aria in peggioramento, lievi piogge sabato

Sul Veneto il tempo resterà in prevalenza stabile con precipitazioni pressoché assenti, salvo deboli fenomeni nella giornata di sabato. Ultime gelate in pianura tra giovedì sera e venerdì mattina, con inversione termica. L'assenza di piogge ha fatto innalzare il livello di inquinamento dell'aria

Le previsioni di Arpa Veneto

venerdì 2. Tempo stabile con cielo a tratti parzialmente nuvoloso per transito di velature, specie nella prima parte della giornata. Probabili foschie e locali nebbie nelle ore più fredde, in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Massime in aumento in pianura, specie sulla costa; in lieve calo in montagna. Salvo locali aumenti nelle valli dolomitiche per Foehn, le minime saranno stazionarie o in leggero aumento in pianura e nelle valli con marcata inversione termica fino al mattino, in calo in quota dove saranno raggiunte in serata. Diffuse gelate nelle prime ore, anche in pianura.
Venti. In pianura nelle prime ore deboli occidentali, in seguito in rotazione da nord-est con qualche rinforzo sulla costa. In quota inizialmente tesi dai quadranti nord-occidentali, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Episodi di Foehn in alcune valli e localmente sulla pedemontana occidentale, con locali raffiche.
Mare. Quasi calmo, con moto ondoso in aumento in serata. 
 

sabato 3. Su pianura e prealpi in prevalenza molto nuvoloso per estese nubi basse stratiformi. Variabile con maggiori tratti soleggiati sulle Dolomiti. Probabili foschie dense e locali nebbie sulle zone più meridionali della pianura al primo mattino.
Precipitazioni. Nel corso della giornata, possibili deboli precipitazioni intermittenti con probabilità bassa (5-25%) sulle Dolomiti, medio-bassa (25-50%) altrove. Fenomeni a carattere nevoso sopra i 1000-1100 m, localmente a quote inferiori (700-900 m).
Temperature. Temperature in generale calo in quota. Altrove massime in calo; minime in aumento, marcato in pianura con valori sopra lo zero.
Venti. In pianura in prevalenza moderati nord-orientali con rinforzi sulla costa settentrionale. In quota venti moderati dai quadranti settentrionali-occidentali con ventilazione in ulteriore attenuazione nel corso della giornata.
Mare. Mosso nelle prime ore con moto ondoso in attenuazione in serata. 

domenica 4. Sulle zone centro meridionali inizialmente presenza di estese nubi basse stratiformi, in seguito schiarite alternate a nuvolosità irregolare. In montagna, specie sulle Dolomiti, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature massime in aumento in pianura e nelle valli; minime in calo ovunque.

lunedì 5. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Ottima visibilità in quota. Possibili foschie, nebbie e nubi basse in pianura e nelle valli nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Massime in calo in pianura, minime in ulteriore diminuzione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo per il weekend: qualità dell'aria in peggioramento, lievi piogge sabato

VicenzaToday è in caricamento