rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Il meteo della prima settimana di luglio

Da lunedì un parziale cedimento dell'alta pressione permetterà l'infiltrazione di correnti occidentali più umide, con conseguenti tratti di instabilità che interesseranno inizialmente solo la montagna e da martedì pomeriggio anche alcune zone della pianura

PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA UN PO' PIÙ VARIABILE

Secondo le previsioni di Serenissima Meteo, analisi di Fabio Turetti, nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da un calo della pressione a tutte le quote, causata da un nuovo assetto barico europeo (nuclei artici in discesa verso l'Europa centrale). Il dominio africano sarà quindi inibito è l'estate sembra continuare per qualche giorno su binari più consoni. Questo calo barico tuttavia non sarà accompagnato da perturbazioni o fronti organizzati, né da notevoli entrate di aria fredda, e quindi non avremo piogge diffuse ma semmai piuttosto localizzate, soprattutto sui rilievi.

La giornata di lunedì vedrà un aumento della nuvolosità dal pomeriggio ma con piogge molto localizzate e piú probabili in montagna, temperature senza cambiamenti di rilievo. Martedì avremo una maggiore copertura nuvolosa e instabilità ma sempre con fenomeni difficilmente localizzabili e comunque non diffusi sul territorio.  Possibile un leggero calo delle temperature, calo che invece sarà più sensibile nella giornata di mercoledì. Su mercoledì comunque aggiorneremo in seguito.

LE PREVISIONI DI ARPAV METEO

Lunedì 1

Cielo sereno su gran parte della pianura e nella prima parte della giornata anche in montagna; nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montane e pedemontane.
Precipitazioni. Assenti; solo nel pomeriggio sulle zone montane probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche rovescio o locale temporale.
Temperature. Senza notevoli variazioni o in locale lieve aumento le minime su zone prealpine e pedemontane, e le massime sulla pianura occidentale. 
Venti. Deboli in prevalenza occidentali in quota, brezze nelle valli e lungo la costa, deboli variabili altrove.
Mare. Poco mosso. 

Martedì 2

Fino al mattino sereno o poco nuvoloso; dalle ore centrali aumento della nuvolosità irregolare soprattutto sulle zone montane e pedemontane e sulla pianura interna. 
Precipitazioni. Inizialmente assenti; dalla tarda mattina probabilità medio-alta (50-75%) sulle zone montane, medio-bassa (25-50%) su quelle pedemontane e sulla pianura interna, bassa (5-25%) sulle zone pianeggianti in prossimità della costa.
Temperature. Minime in leggero aumento su buona parte della pianura, in lieve calo in montagna; massime in prevalenza in diminuzione sulle zone occidentali e settentrionali, in ripresa sulla pianura meridionale e orientale.
Venti. In quota deboli occidentali, nelle valli deboli variabili; in pianura in prevalenza orientali deboli o temporaneamente moderati.
Mare. Poco mosso. 

Mercoledì 3

Condizioni di variabilità; spazi di sereno più ampi e duraturi su bassa pianura e costa, nubi anche di tipo cumuliforme più presenti altrove con fasi di tempo instabile e comunque con maggior copertura sulle zone montane.
Precipitazioni. Rovesci e temporali da locali a sparsi soprattutto a partire dalle ore centrali con probabilità medio-alta (50-75%) sulle zone montane e pedemontane, medio-bassa (25-50%) sull'alta pianura, bassa (5-25%) sul resto dell'entroterra e nulla o molto bassa (0-5%) sulla costa.
Temperature. Le minime subiranno in quota un contenuto calo, nelle valli e sulla fascia pedemontana variazioni poco significative, altrove un aumento da lieve a localmente moderato; massime perlopiù in diminuzione, salvo valori localmente stazionari o in leggero aumento su costa e zone limitrofe.
Venti. In quota dai quadranti occidentali, spesso deboli e a tratti localmente moderati; nelle valli, deboli di direzione variabile; altrove in prevalenza dai quadranti nord-orientali, a tratti deboli, a tratti moderati specie in mattinata su costa e bassa pianura.
Mare. Perlopiù poco mosso. 

Giovedì 4

Tempo variabile, con nuvolosità irregolare alternata a spazi di sereno.
Precipitazioni. Rovesci e temporali da locali a sparsi in particolare più calde della giornata con probabilità medio-alta (50-75%) sulle zone montane e pedemontane, medio-bassa (25-50%) sul resto della pianura interna, bassa (5-25%) su quella centrale e nulla o molto bassa (0-5%) sulla costa.
Temperature. Prevarrà una lieve diminuzione, salvo valori massimi localmente stazionari o in leggero aumento sulle zone montane.
Venti. In quota dai quadranti nord-occidentali, deboli od al più temporaneamente e localmente moderati nella prima parte della giornata; nelle valli, deboli di direzione variabile; altrove in genere deboli dai quadranti nord-orientali, salvo occasionali moderati rinforzi specie in mattinata su costa e zone adiacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo della prima settimana di luglio

VicenzaToday è in caricamento