Mercoledì, 22 Settembre 2021
Meteo

Meteo in Veneto, temporali e poi rinfrescata con la bora

Non sono esclusi fenomeni localmente intensi, anche a carattere di nubifragio, con puntuali grandinate e colpi di vento sul Vicentino

Tra domenica sera e  domenica notte, ci sarà un passaggio di rovesci e temporali sparsi sul Veneto. La previsione arriva dal meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

I primi fenomeni interesseranno le Dolomiti e in generale il Bellunese, in estensione entro la prossima notte anche a Prealpi e pianure. Non sono esclusi fenomeni localmente intensi, anche a carattere di nubifragio, con puntuali grandinate e colpi di vento su Vicentino, Veronese, Trevigiano, poi anche Padovano, Veneziano e Rodigino.

Lunedì mattina ancora nubi irregolari e qualche pioggia o rovescio sparso, in attenuazione per il pomeriggio eccetto che sui rilievi, dove si riproporranno brevi acquazzoni. Il tutto accompagnato da una generale rinfrescata sotto i colpi della bora, che potrà soffiare con raffiche anche superiori ai 40-50km/h sulle coste.

Nei giorni a seguire variabilità tra sole e nubi irregolari, che potranno sfociare in nuovi brevi acquazzoni più probabili su Dolomiti e Prealpi. Clima diurno gradevole, fresco nottetempo e al mattino. 

Le previsioni

Mercoledi 25

Cielo: Iniziale nuvolosità, seguita da schiarite via via più ampie fino a cielo sereno o poco nuvoloso in pianura; sulle zone montane si alterneranno ampi tratti soleggiati a nuvolosità a tratti consistente, specie al pomeriggio.
Precipitazioni: Sulle zone montane probabilità medio-bassa (25-50%) di locali piovaschi o rovesci durante le ore centrali, specie sulle Prealpi.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, in calo in quota; massime in diminuzione, in lieve ripresa in quota.
Venti: In pianura in prevalenza dai quadranti orientali al mattino deboli/moderati sulla pianura interna, moderati/tesi su costa e pianura limitrofa; venti in attenuazione nel pomeriggio. In quota venti deboli/moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Giovedi 26

Cielo: In pianura cielo sereno o al più poco nuvoloso. In montagna e sui settori nord-orientali probabile aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, specie a fine giornata.
Precipitazioni: Nel corso del pomeriggio e specie verso sera, aumento della probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sui settori montani, specie settentrionali e centro-orientali e sulla pianura nord-orientale a fine giornata.
Temperature: Minime in calo, senza notevoli variazioni in quota; massime in generale ripresa.
Venti: In pianura al mattino nell'entroterra deboli da ovest, sulla costa deboli/moderati da sud; nel pomeriggio rinforzo dei venti da sud sulla costa fino a risultare tesi, sulla pianura graduale ingresso dei venti da nord-est. In quota venti deboli/moderati da nord-ovest.
Mare: Da poco mosso a mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Veneto, temporali e poi rinfrescata con la bora

VicenzaToday è in caricamento