rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Meteo, le previsioni: la settimana inizia con la pioggia

Dopo un fine settimana di tempo stabile e soleggiato, lunedì e martedì una depressione atlantica porterà nuvolosità e precipitazioni, che saranno seguite ancora da alta pressione nei giorni centrali della settimana

Lunedi 14

Cielo: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo sulle Dolomiti settentrionali dove la giornata sarà in parte soleggiata, con aumento della nuvolosità nel pomeriggio/sera.
Precipitazioni: Probabili precipitazioni di modesta entità, a partire dalla pianura e zone Prealpine centro-occidentali al mattino, poi in estensione anche al Bellunese e pianura orientale dal pomeriggio/sera. Sono attese modeste precipitazioni nevose dai 500-700 metri, e fino ai fondovalle sulle Dolomiti; non si esclude qualche episodio di pioggia mista a neve a quote collinari.
Temperature: Minime in aumento, massime in calo in pianura e Prealpi, stabili sulle Dolomiti.
Venti: In pianura deboli in prevalenza orientali al mattino, poi moderati da nordest dalla sera; in montagna moderati/tesi da sudovest, fino a forti in alta quota.
Mare: Calmo o poco mosso.

Martedi 15

Cielo: Tempo in prevalenza instabile almeno fino al pomeriggio, con cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto, e poi dalle ore pomeridiane schiarite a partire dalle zone occidentali.
Precipitazioni: Precipitazioni diffuse nella notte e fino al mattino, con locali rovesci specie sulle zone centro settentrionali della regione; precipitazioni in esaurimento nel pomeriggio a partire da ovest. Nelle prime ore possibile neve o pioggia mista a neve fino a quote collinari, dalla mattina limite neve in rialzo fino a 700-1000 metri sulle Prealpi, ancora fino ai fondovalle sulle Dolomiti, e localmente nelle valli prealpine.
Temperature: In generale contenuto aumento in pianura e sulle Prealpi; minime in sensibile rialzo e massime stabili sulle Dolomiti.
Venti: In pianura deboli settentrionali sulle zone interne fino al mattino, e moderati meridionali sulla costa; dalle ore centrali generalmente moderati da ovest. In montagna moderati/tesi da sudovest fino alle ore centrali, poi in rotazione a moderati/tesi da nord, con possibile presenza di foehn.
Mare: Fino alla mattinata mosso, molto mosso al largo, poi in attenuazione a poco mosso.

Mercoledì 16

Cielo: Cielo spesso nuvoloso, ma con alcuni spazi di sereno; foschie o locali nebbie in pianura e in alcune valli, in diradamento diurno.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso nulla o molto bassa (0-5%), più che altro per qualche occasionale modesta pioggia nelle primissime ore sulla pianura nord-orientale e qualche fiocco di neve in quota dal pomeriggio sulle Dolomiti.
Temperature: Minime in calo, anche sensibile sulle zone montane; massime in aumento al più moderato sull'entroterra, stazionarie o in lieve calo sulla costa.
Venti: In quota dai quadranti nord-occidentali, fino alle ore centrali moderati e poi tesi; altrove, perlopiù deboli con direzione variabile, salvo qualche locale moderato rinforzo dai quadranti sud-occidentali su pianura centro-meridionale e costa dal pomeriggio in poi.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo, con attenuazione più significativa sottocosta.

Giovedi 17

Cielo: Nelle prime ore varie nubi basse in pianura e probabilmente anche nelle vallate prealpine, per il resto cielo da poco nuvoloso a sereno; saranno probabili anche delle nebbie in pianura e in qualche valle, specie durante le ore più fredde.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Le minime in montagna aumenteranno, sulla pianura centro-meridionale caleranno un po' e altrove non varieranno molto; le massime sulla pianura nord-orientale saranno stazionarie o in leggero calo ed altrove aumenteranno, specie in montagna.
Venti: In quota da nord-ovest, perlopiù forti di giorno e tesi di notte; altrove deboli con direzione variabile, salvo alcuni moderati rinforzi nelle valli nonchè a tratti localmente anche in pianura, dove la loro direzione prevalente sarà fino al pomeriggio dai quadranti sud-occidentali e poi da quelli nord-orientali.
Mare: In prevalenza quasi calmo sottocosta e poco mosso al largo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni: la settimana inizia con la pioggia

VicenzaToday è in caricamento