rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo, le previsioni per la settimana: temperature basse e gelate in pianura

In questo periodo prevale l'influenza dell'aria fredda e asciutta presente sull'Europa centro-settentrionale, che porta una situazione di clima stabile e nettamente invernale; tra mercoledì e giovedì si intensifica il flusso settentrionale, che porterà un po' di nuvolosità sulla regione e qualche modesta nevicata sulle Dolomiti

Pomeriggio/sera di Domenica 10

Cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto su pianura e Prealpi, con schiarite progressive, già presenti sulle Dolomiti, fino a cielo generalmente sereno o poco nuvoloso alla sera. Abbassamento delle temperature, con minime raggiunte dopo il tramonto in molte zone. Clima ventoso per bora moderata/tesa su costa e zone limitrofe; in montagna venti in intensificazione fino a tesi da nordest.

Lunedi 11

Cielo: Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso; clima generalmente asciutto, ventilato sulle zone orientali della pianura.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Massime stabili o in lieve aumento sulle Dolomiti, altrove stabili o in lieve calo; minime in calo, con valori ben sotto lo zero anche su buona parte della pianura.
Venti: In pianura in prevalenza deboli settentrionali, con bora moderata sulle zone orientali e costiere. In montagna moderati da nord est, fino a tesi in alta quota.
Mare: Inizialmente molto mosso, in attenuazione a mosso in giornata.

Martedi 12

Cielo: Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo tratti di nuvolosità medio alta in transito nelle ore centrali.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Massime stabili, minime in calo in pianura, e in lieve aumento in montagna.
Venti: In prevalenza deboli/moderati occidentali in pianura. In montagna moderati da nord, in rinforzo a tesi da nordovest, fino a forti in serata in alta quota.
Mare: In prevalenza poco mosso.

Mercoledi 13

Cielo: Cielo in pianura generalmente sereno, in montagna poco nuvoloso con moderati addensamenti soprattutto sulle Dolomiti verso fine giornata; nelle ore più fredde, non si esclude qualche occasionale banco di nebbia sulla pianura centro-meridionale.
Precipitazioni: In pianura fenomeni assenti; in montagna potrà cadere qualche fiocco di neve con probabilità nulla o molto bassa (0-5%) sulle Prealpi, bassa (5-25%) sulle Dolomiti meridionali e medio-bassa (25-50%) su quelle settentrionali.
Temperature: Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui comunque spiccheranno discreti aumenti nelle valli e sulle Prealpi, diminuzioni anche sensibili ad alta quota; le massime in quota diminuiranno, sulla pianura centro-orientale e in molte valli aumenteranno, altrove non varieranno molto.
Venti: In quota prevalentemente tesi da nord-ovest, altrove deboli con direzione variabile salvo possibili locali episodi di Foehn nelle valli e sulla fascia pedemontana.
Mare: Quasi calmo.

Giovedi 14

Cielo: Nelle prime ore sono previsti alcuni addensamenti nuvolosi sulle zone montane e pedemontane, mentre non si esclude qualche occasionale banco di nebbia sulla pianura meridionale; per il resto, cielo da poco nuvoloso a sereno.
Precipitazioni: Qualche fiocco di neve nelle prime ore con probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone montane più interne, bassa (5-25%) sul resto delle zone montane e nulla o molto bassa (0-5%) altrove, ovunque in rapido calo già dal mattino fino a nulla (0%).
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui per le massime sulla bassa pianura prevarranno gli aumenti.
Venti: In quota da tesi a moderati, dai quadranti nord-occidentali; episodi di Foehn piuttosto diffusi nelle valli montane, possibili anche su parte della fascia pedemontana; moderati rinforzi pomeridiani da nord-est sulla costa; per il resto, deboli con direzione variabile.
Mare: Da quasi calmo a poco mosso, a tratti anche mosso al largo da metà giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per la settimana: temperature basse e gelate in pianura

VicenzaToday è in caricamento