Martedì, 28 Settembre 2021
Meteo

Meteo, previsioni per la settimana: tempo instabile con rovesci e temporali sparsi

Lunedì permarranno correnti umide occidentali in quota che manterranno condizioni di variabilità/instabilità con temperature in lieve ripresa. Seguiranno ancora condizioni di tempo instabile associato al passaggio di due impulsi perturbati uno nella giornata di martedì e l'altro tra mercoledì e giovedì che determineranno ancora precipitazioni, a tratti diffuse

Pomeriggio/sera di Domenica 1

Permangono condizioni di instabilità, con nuvolosità irregolare, più consistente su zone montane e pedemontane, alternata a schiarite. Nel corso del pomeriggio la probabilità di locali rovesci o temporali aumenterà gradualmente fino a risultare medio-alta (50-75%) in pianura, alta su zone montane e pedemontane (75-100%). Saranno probabili locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). Temperature in diminuzione, con minime raggiunte alla sera. Venti in pianura in prevalenza deboli/moderati da ovest/sud-ovest, salvo tratti di rinforzo sui settori meridionali e raffiche in occasione di temporali. Venti in quota moderati/tesi da sud-ovest.

Lunedi 2

Cielo: Moderata variabilità con cielo al mattino sereno o poco nuvoloso, salvo possibili residui annuvolamenti nelle prime ore, specie sulla costa. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme in montagna, possibile qualche locale annuvolamento anche in pianura, specie sulle zone più interne.
Precipitazioni: Nella notte fino alle prime ore del mattino possibili residue precipitazioni sui settori orientali della pianura in successivo esaurimento, altrove assenti. Dalle ore centrali su zone montane e pedemontane probabilità in aumento di locali rovesci od occasionali temporali (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature: Minime in ulteriore diminuzione; massime in diminuzione sui settori montani e più orientali della regione, stazionarie altrove.
Venti: In pianura deboli/moderati dai quadranti orientali. In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Martedi 3

Cielo: Tempo instabile con cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, poi graduale aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montane, pedemontane e interne della pianura.
Precipitazioni: Dalla tarda mattinata probabilità in aumento di rovesci e temporali (probabilità medio-alta 50-75%) specie sui settori montani e pedemontani, a carattere locale in pianura.
Temperature: Minime in lieve aumento; massime senza notevoli variazioni o in locale ripresa.
Venti: In pianura deboli orientali. In quota deboli/moderati da sud-ovest in rinforzo in alta quota in serata.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.

Mercoledi 4
Cielo: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con annuvolamenti cumuliformi nella seconda parte della giornata, più consistenti su zone montane e pedemontane.
Precipitazioni: Probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) sulle zone montane dove i fenomeni saranno diffusi e persistenti dalle ore centrali, medio-bassa (25-50%) su quelle pedemontane e bassa (5-25%) sul resto della pianura (soprattutto dalla serata) di precipitazioni da locali a sparse. Fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Tendenti al rialzo nei valori minimi e alla diminuzione sulle zone settentrionali in quelli massimi.
Venti: In quota sud-occidentali, da moderati in intensificazione fino a tesi, anche forti in alta quota; nelle valli variabili. In pianura deboli/moderati, in prevalenza da nord-est. Possibili raffiche in corrispondenza dei temporali.
Mare: In prevalenza poco mosso.
Giovedi 5
Cielo: Fino alla mattina cielo molto nuvoloso o coperto, con successivo diradamento della nuvolosità a partire dalle zone montane, fino ad aversi nel pomeriggio cielo in prevalenza sereno.
Precipitazioni: Nella prima metà della giornata probabilità alta (75-100%) di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla tarda mattina, fenomeni in diradamento ed esaurimento a partire dalla montagna fino a precipitazioni assenti ovunque dal pomeriggio.
Temperature: In montagna minime in calo e massime in aumento, in pianura pressoché stazionarie o in locale variazione.
Venti: In quota fino al primo mattino moderati/tesi sudoccidentali, in seguito moderati, o temporaneamente tesi dai settori settentrionali. In pianura deboli/moderati di direzione variabile, in prevalenza occidentali fino a metà giornata, orientali dal pomeriggio.
Mare: Poco mosso o quasi calmo sotto costa dal pomeriggio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, previsioni per la settimana: tempo instabile con rovesci e temporali sparsi

VicenzaToday è in caricamento