rotate-mobile
Meteo

Pioggia e neve in Veneto: è allerta gialla, Bacchiglione "sorvegliato speciale"

A chi sperava ad un anticipo di primavera si trova invece a che fare con un colpo di coda dell'inverno che nei prossimi giorni porterà una violenta perturbazione

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto avverte che lunedì e martedì 3 marzo sarà ‘allerta gialla’ (stato di attenzione) per i comprensori idrografici del Piave Pedemontano e dell’Alto Brenta- Bacchiglione e Alpone. 

Tra le ore centrali di lunedì 2 e quelle di martedì 3, sono in atto precipitazioni estese e frequenti sulle zone centro settentrionali, a tratti intense con rovesci e locali temporali. La fase più intensa si dovrebbe registrare tra il pomeriggio di lunedì e le prime ore di martedì con quantitativi anche abbondanti, specie nelle zone montane e pedemontane; in seguito i fenomeni si faranno più discontinui e irregolari, con precipitazioni meno significative sulla pianura meridionale. Il limite delle precipitazioni nevose sulle Dolomiti in genere è intorno ai mille metri, martedì anche più in basso, localmente fino a 600-800 metri, con accumuli anche consistenti sopra i 1200m circa.

Nel pomeriggio/sera di lunedì spirano venti da tesi a forti da sud-sudest sui rilievi, moderati da nord-est sulla pianura interna, tesi e a tratti forti da sudest su costa, pianura limitrofa e pianura sud-orientale. Dal mattino di martedì venti in attenuazione e rotazione da nord-est ma con possibili nuovi rinforzi dai quadranti settentrionali su zone montane e pedemontane anche per Foehn.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e neve in Veneto: è allerta gialla, Bacchiglione "sorvegliato speciale"

VicenzaToday è in caricamento