Mercoledì, 22 Settembre 2021
Meteo

Meteo in Veneto, estate in crisi: arrivano temporali e aria fresca

Allerta gialla della protezione civile: tempo instabile con rovesci e temporali sparsi, a tratti diffusi. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate anche forti) con quantitativi di pioggia anche consistenti

Una linea temporalesca ben strutturata seguita da aria decisamente fresca per il periodo, transiterà sul Veneto nella serata di martedì. Previsti fenomeni intensi su tutta la regione, in particolare nelle aree di pianura, dove non escludiamo ancora una volta la possibilità di eventi grandinigeni anche di medie dimensioni. Ecco le previsioni di Federico Brescia di 3bmeteo.com

"Almeno fino a venerdì l'instabilità non lascerà la presa sul Veneto complice la presenza di aria fredda in quota.
Particolare riguardo sulle aree di pianura centrali: vicentino e trevigiano. Qui i temporali potrebbero risultare violenti con grandinate abbondanti. A grosso rischio anche il veronese. Leggermente più ai margini l'area del delta, anche se in queste situazioni nessuno è tranquillo.

Temperature in calo: massime tra 23 e 27, minime tra 16 e 18. A Vicenza da martedì instabilità in aumento dal pomeriggio-sera con temporali anche intensi. Rischio di fenomeni intensi, con grandine e colpi di vento. Temperature in netto calo con massime intorno ai 25-26°C. Mercoledì migliora ma si resterà in un contesto di spiccata variabilità, con acquazzoni e temporali specie nelle ore diurne. Andrà meglio dal weekend".

Considerati i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, fissando - dalle 12.00 di domani fino alle 8.00 di dopodomani - lo stato di Attenzione (allerta gialla) per la rete idraulica secondaria di tutti i bacini del territorio regionale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Veneto, estate in crisi: arrivano temporali e aria fresca

VicenzaToday è in caricamento