rotate-mobile
Meteo

Meteo Veneto, chiarite sulle Dolomiti e grigio in pianura: dal weekend piogge in arrivo

Per il fine settimana dell'Epifania prevista la tipica stabilità invernale ma con il ritorno di una perturbazione prima di domenica

L’anticiclone rimane inchiodato alle latitudini centro-meridionali europee e mantiene anche sulla nostra regione condizioni di stabilità in questa fase iniziale dell’anno. Stabilità che non significa tempo soleggiato su tutto il Veneto, ma solo sul settore dolomitico. Le previsioni di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com indicno che in pianura e sul litorale invece la staticità atmosferica favorisce il gravare di nubi basse, foschie dense e anche banchi di nebbia che non permettono al sole di filtrare, rendendo le giornate grigie e monotone. Il clima si mantiene mite e lo si nota soprattutto sulle Alpi, dove le temperature stentano a scendere sotto zero.

Nei prossimi giorni la situazione rimarrà pressoché immutata con la presenza dell’anticiclone, fino a sabato il sole continuerà a prevalere sulle Dolomiti e le nubi basse manterranno i cieli chiusi in pianura e sulla Laguna. A Verona le temperature oscilleranno tra gli 8°C circa del primo mattino e i 10°C del pomeriggio e così sarà anche a Vicenza, Treviso, Padova, Rovigo e Venezia. In montagna la presenza del sole favorirà temperature diurne simili a quelle della pianura, con massime anche di 11°C venerdì a Cortina d’Ampezzo, 10°C a San Vito di Cadore, 8°C ad Arabba e Alleghe.

Nel weekend però è atteso un certo cambiamento, grazie all’indebolimento dell’anticiclone e al tentativo di affondo delle perturbazioni atlantiche. Una di queste raggiungerà il Veneto entro domenica e favorirà il ritorno di piogge sparse, qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1200m e un certo rimescolamento dell’aria anche in pianura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Veneto, chiarite sulle Dolomiti e grigio in pianura: dal weekend piogge in arrivo

VicenzaToday è in caricamento