rotate-mobile
Meteo

Meteo, temporali in arrivo mercoledì e temperature giù

Ultime ore di sofferenza per i vicentini, da giorni vittime di un caldo soffocante che ha provocato diversi problemi. Mercoledì pomeriggio sono previsti temporali che faranno abbassare le temperature

Mai il maltempo fu così atteso. I vicentini contano le ore che li separano dalla perturbazione attesa nel pomeriggio di mercoledì. Martedì e mercoledì mattina saranno, quindi, gli ultimi colpi di coda dell'anticiclone nord africano che ha portato la colonnina di mercurio sopra i 41° e l'afa fino al 70%. Queste condizioni atmosferiche durano ormai da due settimane e le ripercussioni sulla salute, in particolare tra le categorie a rischio, si sono fatte sentire. I temporali regaleranno a tutti i veneti un po' di fresco e temperature sopportabili, almeno per qualche giorno.

martedì 7. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, dalle ore centrali sviluppo di attività cumuliforme con maggiori addensamenti in prossimità dei rilievi. Precipitazioni. Fino alle ore centrali generalmente assenti, in seguito aumento della probabilità di precipitazioni specie su zone alpine e prealpine fino a medio-bassa (25-50%) di locali rovesci o temporali, in possibile estensione alle zone pedemontane. Temperature. Massime stazionarie in pianura, in prevalenza stazionarie in montagna salvo lievi e locali aumenti; minime stazionarie o in leggero aumento. Venti. In pianura e nelle valli da deboli a moderati e a regime di brezza. In montagna deboli, in serata rinforzi da sud-ovest. 

mercoledì 8. Nelle prime ore tempo stabile e ben soleggiato, in seguito da variabile a instabile. Dalle ore centrali aumento della nuvolosità ad iniziare da nord in estensione alla fascia pedemontana e pianeggiante. Possibile miglioramento sulle zone montane da nord-ovest in serata/notte. Precipitazioni. Inizialmente assenti. Dalle ore centrali aumento della probabilità di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, ad iniziare dai settori montani con probabilità alta (75%-100%), in estensione alla fascia prealpina, pedemontana e sulla pianura specie centro-orientale. Altrove probabilità medio-bassa (25-50%). Temperature. In generale calo dal pomeriggio, specie le massime in montagna. Venti. In pianura inizialmente deboli e generalmente da nord-est, dal pomeriggio in intensificazione e in prevalenza dai quadranti meridionali, con rinforzi da sud-est sulla costa. In quota venti deboli/moderati dai quadranti occidentali.

giovedì 9. Tempo da instabile a variabile pianura. Inizialmente poco nuvoloso con ottima visibilità sulle Dolomiti, da nuvoloso a parzialmente nuvoloso altrove. Nuvolosità in ulteriore diradamento e schiarite sempre più ampie nel corso della giornata. Temperature massime in ulteriore calo, anche sensile in pianura; minime stazionarie o in lieve calo. Fino alle ore centrali ore venti tesi da nord-est, a tratti forti, sulla costa; in seguito ventilazione in attenuazione.

venerdì 10. Tempo stabile e ben soleggiato. Modesta attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi. Temperature stazionarie o in possibile ulteriore calo in pianura. Nuovo rinforzo dei venti da nord-est, specie sulla costa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali in arrivo mercoledì e temperature giù

VicenzaToday è in caricamento