rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Meteo

Il meteo della settimana: nuvole e nebbia, possibili precipitazioni mercoledì

Tempo stabile con rasserenamenti sempre più ampi ma condizioni via via favorevoli alla formazione di nubi basse/nebbie in pianura

Da domenica progressivo deciso aumento della pressione per l'espansione di un promontorio anticiclonico in ingresso da ovest, che porterà tempo stabile con rasserenamenti sempre più ampi ma condizioni via via favorevoli alla formazione di nubi basse/nebbie in pianura. Deciso aumento delle temperature in quota. Mercoledì probabile temporaneo cedimento della pressione per il rapido passaggio di una saccatura in ingresso da ovest, con possibili precipitazioni sparse in pianura. Giovedì pressione in nuovo aumento.

Lunedì 19 dicembre

Tempo stabile con cielo da sereno o poco nuvoloso al mattino, a parzialmente nuvoloso nel pomeriggio per presenza di nubi alte; probabili foschie e locali nebbie in pianura durante le ore più fredde, specie dopo il tramonto; sulla pianura meridionale potranno risultare localmente persistenti anche durante il giorno. Precipitazioni assenti. In pianura temperature minime in ulteriore calo con diffuse gelate, massime senza notevoli variazioni o in diminuzione nelle zone interessate da nebbie persistenti. Sulle zone montane generale aumento dei valori termici, anche marcato in alta quota, salvo stazionarietà delle minime in alcune valli. Venti in pianura in prevalenza deboli occidentali. In quota in progressivo rinforzo da sud-ovest. Mare da poco mosso a quasi calmo.

Martedì 20 dicembre

In montagna poco nuvoloso per velature. In pianura nuvoloso, specie sui settori centro-meridionali, per estese nubi basse, con foschie e nebbie. Precipitazioni assenti. Temperature minime in generale aumento, ma con valori localmente ancora prossimi o inferiori a zero anche in pianura; massime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione in pianura. Temperature in ulteriore aumento in alta quota. Venti in pianura deboli di direzione variabile. Rinforzo dei venti in alta quota da sud-ovest. Mare calmo.

Mercoledì 21 dicembre

In prevalenza nuvoloso in pianura, sulle zone montane nubi più irregolari alternate a schiarite al mattino, nuvoloso nel pomeriggio. Saranno probabili deboli precipitazioni sparse più probabili in pianura, sporadiche o del tutto assenti sulle zone montane, con eventuali deboli nevicate oltre i 2000 m. Temperature in ulteriore lieve aumento, salvo in quota dove tenderanno a diminuire in entrambi i valori. Iniziali venti forti in quota da sud-ovest, in successiva rotazione da nord-ovest ed in attenuazione.

Giovedì 22 dicembre

Iniziali nubi basse, foschie e locali nebbie, specie sulla pianura centro-meridionale, in successivo diradamento lasceranno spazio a cielo sereno o poco nuvoloso; dopo il tramonto probabili nuove riduzioni della visibilità. In montagna in prevalenza soleggiato. Verso fine giornata ingresso di nubi alte. Temperature minime in calo, massime in aumento. Venti in quota al mattino deboli da nord-ovest, poi moderati da ovest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo della settimana: nuvole e nebbia, possibili precipitazioni mercoledì

VicenzaToday è in caricamento