rotate-mobile
Meteo

Primavera veneta fino a giovedì, poi pioggia e clima più freddo nel weekend

Le previsioni di 3B-Meteo. Temperature in diminuzione e probabili nevicate sull'Altopiano di Asiago e pioggia in pianura

Primavera anticipata in Veneto verso la fine. Per il fine settimana, secondo le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, si cambia registro con una diminuzione delle temperature e l'arrivo di qualche precipitazione in pianura e anche neve in montagna. 

Fino a giovedì ancora alta pressione e tempo stabile sul Veneto, con diffuso soleggiamento ma soprattutto temperature pomeridiane ben al di sopra della media. Le massime infatti potranno raggiungere o superare localmente punte di 17-18°C sulle zone interne lontane dal mare, mentre farà decisamente più fresco lungo le coste complice il mare ancora freddo. Giovedì noteremo tuttavia i primi segnali di cedimento dell'alta pressione, con ancora sole prevalente ma qualche annuvolamento in più e un primo progressivo calo delle temperature.

Tra venerdì e il weekend ulteriore indebolimento dell'alta pressione con arrivo di più fredde correnti dal Nord Europa. Noteremo una maggiore variabilità sul Veneto con nubi irregolari talora dense, ma le precipitazioni ad oggi dovrebbero risultare in genere deboli e sporadiche, comunque più probabili a ridosso delle Prealpi. Le temperature saranno in calo, specie sabato quando le massime potrebbero non superare i 9-10°C in pianura. Il tutto accompagnato da un rinforzo dei venti di bora, che si faranno sentire soprattutto nella giornata di sabato e in primis su coste e rodigino. Il calo termico potrà infine favorire qualche spruzzata di neve in montagna anche sotto i 900-1000m. Nel Vicentino, previste anche deboli precipitazioni in pianura e qualche fiocco di neve che potrebbe imbiancare l'Altopiano di Asiago. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera veneta fino a giovedì, poi pioggia e clima più freddo nel weekend

VicenzaToday è in caricamento