rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Meteo

Meteo, ponte di Ognissanti all'insegna della pioggia

Le previsioni di 3Bmeteo.com. Le prime piogge già da domenica

Il Veneto è in questi giorni interessato da tempo stabile e in gran parte soleggiato, con temperature ancora piacevoli nei valori diurni, ma freddo notturno piuttosto accentuato specie nelle vallate dolomitiche, dove si registrano le prime gelate della stagione. Questo periodo di bel tempo si protrarrà fino a sabato, per poi cedere gradualmente il passo ad una fase di maltempo tipicamente autunnale, con piogge e rovesci diffusi, legata al transito di una perturbazione atlantica.

Le prime deboli piogge potranno verificarsi già domenica, con il clou del maltempo che sarà raggiunto ad Ognissanti. Accumuli moderati su coste e pianure, mentre le Prealpi potranno vedere fenomeni ben più intensi con cumulate localmente attorno a 80-100 mm. Per il 2 novembre si attende un miglioramento, ma a seguire è probabile che possano persistere per alcuni giorni condizioni di spiccata variabilità, con occasione per nuove piogge nel corso della settimana.

VICENZA

Nella giornata di venerdì Vicenza vedrà ancora condizioni ampiamente soleggiate, anche se in serata giungeranno i primi timidi segnali di cambiamento, con velature ad alta quota che offuscheranno i cieli. Tempo stabile anche per gran parte di sabato, con il solo disturbo di nubi sparse, in graduale aumento verso sera. Condizioni decisamente più uggiose domenica, con cieli coperti e pioviggini intermittenti, più probabili in serata.

Nel corso del lunedì di Ognissanti la parte più attiva della perturbazione interesserà la città, con piogge diffuse anche di forte intensità, specialmente a ridosso della fascia prealpina. Il proseguimento della settimana è ancora incerto, ma sembra al momento probabile una persistenza dell’instabilità, con un veloce miglioramento martedì 2 novembre, seguito da altre piogge nei giorni a venire. Le temperature subiranno un calo soprattutto nei valori massimi, passando dagli attuali 18-19°C a 13-15°C in avvio della prossima settimana. Previsore: Davide Ricci - 3Bmeteo.com

LE PREVISIONI ARPAV

Domenica 31

Cielo: Generalmente alternanza di nuvole e rasserenamenti; in prevalenza nuvoloso su Veronese e zone limitrofe, e dal pomeriggio anche sulle Prealpi Vicentino-Trevigiane e sul Bellunese. Di notte nebbie da sparse a locali andando dalla costa alla pedemontana, in dissolvimento al mattino e in nuova formazione di sera.
Precipitazioni: Sulla pianura probabilità bassa (5-25%) per brevi pioviggini locali, sui monti assenti.
Temperature: Rispetto a sabato generalmente saranno più alte, anche di molto nelle ore notturne, eccezion fatta per stazionarietà di pomeriggio sulla pianura e nelle valli; valori non distanti dalla media.
Venti: Deboli/moderati; in alta montagna da sud-ovest, altrove con direzione variabile.
Mare: Calmo.

Lunedi 1

Cielo: Cielo coperto. Di notte nebbie da diffuse a locali andando dalla costa alla pedemontana, in dissolvimento al mattino.
Precipitazioni: Probabilità in graduale aumento a partire da ovest nella prima metà di giornata e dal pomeriggio ovunque alta (75-100%). Si verificheranno in particolare nella seconda metà di giornata, quando saranno maggiormente probabili anche rovesci, con maggiori accumuli su zone montane e pedemontane. Quota neve fino al pomeriggio ben al di sopra dei 2000 m, di sera in calo fino anche a 1700-2000 m sulle Dolomiti.
Temperature: Di notte in aumento, di giorno in calo eccetto aumenti su costa e zone limitrofe; differenze anche sensibili rispetto a domenica più probabilmente nelle ore diurne.
Venti: Sulla pianura: nella prima metà di giornata deboli/moderati da nord-est; dal pomeriggio su costa e zone limitrofe proverranno tesi/forti da sud-est, andando verso la pedemontana tenderanno a disporsi da nord-est divenendo moderati/tesi. Sui monti da sud, deboli/moderati nelle valli e moderati/tesi in quota.
Mare: Inizialmente poco mosso, col passar delle ore moto ondoso in aumento, verso sera molto mosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ponte di Ognissanti all'insegna della pioggia

VicenzaToday è in caricamento