rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, nei prossimi giorni ombrelli a portata di mano

L’alta pressione abbandonerà l’Italia, favorendo il passaggio di due perturbazioni, anche sul Veneto

Il tempo cambia. Sono infatti previste due perturbazioni dopo la fase di alta pressione che ha interessato l’Italia. Secondo il previsore Davide Sironi - 3Bmeteo, la prima perturbazione interesserà il Veneto a partire da giovedì pomeriggio per insistere fino a venerdì mattino con piogge di debole o moderata intensità che impegneranno soprattutto le zone di pianura e costiere. Si avvertirà inoltre un calo delle temperature diurne, quasi ovunque inferiori a 15-16 gradi, associate ad una ventilazione a tratti sostenuta da est/nordest. Sulle Dolomiti precipitazioni più sporadiche, nevose oltre 2000 m di altitudine. 

La seconda perturbazione transiterà tra sabato sera e domenica e farà sentire i suoi effetti soprattutto su pedemontane, Prealpi e Dolomiti dove la nuvolosità sarà compatta e ci sarà occasione per piogge e rovesci, a più riprese anche a carattere temporalesco; calo termico e limite delle nevicate in calo domenica fin verso 1500 m. Sulle province di pianura, invece, il tempo sarà caratterizzato da spiccata variabilità tipicamente primaverile. Nuvolosità irregolare associata a veloci acquazzoni, si alternerà a temporanee schiarite e spazi soleggiati, soprattutto sabato quando il tempo dovrebbe mantenersi in prevalenza asciutto fino al pomeriggio. Temperature che così saranno in lieve ripresa con massime intorno 17-19 gradi. Buone notizie per lunedì 25 aprile che dovrebbe vedere condizioni più soleggiate e asciutte con residua variabilità che interesserà soprattutto i settori montuosi. Si tratta comunque di una tendenza meteo soggetta ad un certo margine d'interezza vista la distanza temporale e il tempo dinamico, consigliamo quindi di seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni. 

Meteo Vicenza

Giovedì tempo in via di peggioramento con prime piogge a partire dalla sera. Venerdì prima parte di giornata perturbata con piogge di debole o moderata intensità e clima più fresco e ventoso da est con valori diurni non oltre 15-16 gradi. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni con passaggio a tempo asciutto entro sera. Sabato giornata nel complesso buona con nuvolosità irregolare ma tempo generalmente asciutto, tenderà a peggiorare dalla sera con primi piovaschi. Domenica spiccatamente variabile con possibili rovesci, anche temporaleschi, alternati a pause asciutte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nei prossimi giorni ombrelli a portata di mano

VicenzaToday è in caricamento