rotate-mobile
Meteo

Meteo: novembre da record in Veneto per temperature, pioggia e neve

Finisce l'autunno meteorologico segnato da anomalie che hanno penalizzato la regione ma anche regalato giornate di caldo anomalo. E in settimana torna un'altra perturbazione

Si sta per concludere l’ultimo mese dell’autunno meteorologico contraddistinto quest’anno da una anomala successione di perturbazioni che ha provocato anche in Veneto una serie di eventi pluviometrici importanti, spesso a carattere sciroccale con piogge anche forti e abbondanti, nevicate copiose in quota, rinforzi di vento molto significativi specie sulla costa e in montagna.

Anche le temperature hanno registrato un andamento piuttosto anomalo con valori spesso sopra la norma specie i minimi, a causa della frequente copertura nuvolosa, e soprattutto nei primi cinque giorni del mese e nell’ultima decade. Particolarmente anomali sono risultati i picchi raggiunti nelle temperature minime del giorno 24, condizionate dai venti di Scirocco, e in quelle massime del 25 favorite dal ritorno del sole e da una temporanea espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale portatore di masse d’aria piuttosto calde.

Domenica 24 le temperature minime su gran parte della pianura registrano valori compresi tra i 12 e i 13°C (8-9°C circa sopra la norma) con dei massimi prossimi ai 14°C sulla costa centro-meridionale. Il giorno dopo, lunedì 25 le massime giornaliere raggiungono picchi intorno ai 20°C in vaste aree della pianura centro-settentrionale (9-10°C circa sopra la norma) con una punta massima di 22.5°C registrata a Gaiarine nel Trevigiano orientale. In molti casi le temperature massime di questo giorno rappresentano i record dell’ultima decade del mese di novembre degli ultimi 25 anni.

Mercoledì precipitazioni portate da una depressione con nucleo sull'Europa Centro-Settntrionale. Tra giovedì e sabato circolazione senza nette componenti cicloniche o anticicloniche, la caratteristica meteorologica saliente sarà la tendenza a ristagno dell'umidità nei bassi strati. Domenica avvicinamento da nord-ovest di una bassa pressione attualmente sull'Oceano Atlantico, attese altre precipitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: novembre da record in Veneto per temperature, pioggia e neve

VicenzaToday è in caricamento