rotate-mobile
Meteo

Meteo, le previsioni per la settimana: inizio con pioggia e neve

Da lunedì e fino a martedì, nuovo peggioramento con precipitazioni anche diffuse che potranno assumere carattere di neve o neve mista a pioggia anche in pianura nelle prime ore di lunedì

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso oggi un avviso in cui dichiara uno stato di attenzione per domani, lunedì 23 gennaio, e dopodomani per nevicate. Lunedì sono previste precipitazioni nevose fino a quote collinari, con probabili accumuli anche consistenti sulle Prealpi e di qualche cm in alcuni fondovalle prealpini e sui colli. In pianura le precipitazioni potranno assumere carattere di neve mista a pioggia o a tratti neve, specie nelle prime ore e sulle zone più interne. Rinforzo dei venti da nordest in quota, sulla costa meridionale e pianura limitrofa. Nel corso della giornata di domani, nelle situazioni più esposte non si esclude che singole valanghe (criticità gialla) possano interessare le vie di comunicazione in quota e le piste da sci.
Pomeriggio/sera di Domenica 22

Modesta variabilità con cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite più frequenti sui settori centro-settentrionali. Precipitazioni generalmente assenti in pianura, sulle Dolomiti non si esclude qualche fiocco di neve fino a fondovalle ma senza accumuli. Temperature massime senza notevoli variazioni. Bora tesa/forte su costa e pianura orientale, moderata/tesa sui settori meridionali, nell'entroterra venti deboli variabili. In quota venti dai quadranti orientali da tesi a moderati.

Lunedi 23

Cielo: Cielo in prevalenza molto nuvoloso/coperto.
Precipitazioni: A partire dalle prime ore del mattino la probabilità di precipitazioni andrà ad aumentare fino ad medio-alta (50-75%) in pianura, alta in montagna (75-100%). Si tratterà di precipitazioni diffuse fino a buona parte del pomeriggio, in successivo progressivo diradamento in pianura a partire da est, fino ad esaurimento dei fenomeni entro sera, altrove risulteranno persistenti fino a fine giornata. La quota neve sarà inizialmente bassa nelle prime ore del mattino, con possibili episodi nevosi o di neve mista a pioggia anche in pianura, specie sulle zone interne, in successivo rialzo a quote intorno ai 400/700 m.
Temperature: Minime in pianura stazionarie, localmente in diminuzione sui settori sud-orientali, in aumento in montagna. Massime in calo.
Venti: Bora tesa, a tratti forti, sulla costa, moderata/tesa nell'entroterra. In quota venti tesi/forti da est; possibili raffiche di Foehn in molte valli.
Mare: Mosso, a tratti anche agitato sui settori centro-meridionali.

Martedi 24

Cielo: Tempo ancora variabile/perturbato, con cielo in prevalenza nuvoloso, salvo possibili temporanee parziali schiarite.
Precipitazioni: Sulle zone montane saranno ancora probabili precipitazioni a carattere sparso (probabilità medio-alta 50-75%) e intermittente; il limite della neve sarà intorno a 700/1000 m. In pianura per gran parte della giornata saranno assenti, dal tardo pomeriggio saranno possibili deboli piogge sulle zone settentrionali e occidentali, altrove generalmente assenti.
Temperature: Generale rialzo delle temperature.
Venti: Sulla costa persisteranno venti di Bora moderati, a tratti tesi. In quota tesi da est/nord-est, a tratti forti alle quote più alte.
Mare: In prevalenza mosso.

Mercoledi 25

Cielo: Nelle prime ore, cielo molto nuvoloso; successive schiarite da nord-est porteranno a spazi di sereno anche ampi specie in quota, mentre per il resto si potrà notare una lieve variabilità per qualche nube stratificata.
Precipitazioni: Probabilità nelle prime ore medio-alta (50-75%) e poi in rapida diminuzione a nulla o molto bassa (0-5%), per fenomeni da sparsi a locali, deboli, nevosi da circa 600-900 m.
Temperature: Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui diminuzioni ad est, aumenti tra pianura e Prealpi; le massime in quota subiranno un moderato aumento, nelle valli saranno stazionarie o in lieve calo, altrove diminuiranno un po' specie ad ovest.
Venti: In quota da nord-est, sulle Prealpi da tesi a moderati e sulle Dolomiti generalmente moderati; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; per il resto nord-orientali, moderati o a tratti tesi su costa e bassa pianura, da moderati a deboli altrove.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Giovedi 26

Cielo: Cielo in quota da sereno a poco nuvoloso, altrove da poco o parzialmente nuvoloso a sereno, in un contesto stabile con al più alcune nubi stratificate.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in calo, anche sensibile in montagna; massime in contenuta diminuzione.
Venti: In quota, moderati da nord-est; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; sulle zone pianeggianti in prevalenza nord-orientali, deboli sulla fascia pedemontana, moderati o temporaneamente anche tesi su costa e bassa pianura, deboli con qualche fase di moderato rinforzo altrove.
Mare: Da poco mosso a mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per la settimana: inizio con pioggia e neve

VicenzaToday è in caricamento