rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Meteo in Veneto per il weekend: torna l'estate

La saccatura che ha determinato una fase di instabilità sul Veneto, si allontana verso est lasciando spazio all'ingresso di correnti più secche che determineranno condizioni di stabilità con clima asciutto. Le temperature torneranno ai valori tipicamente estivi

Secondo le previsioni di Arpa Veneto, la saccatura che ha determinato una fase di instabilità sul Veneto, si allontana verso est lasciando spazio all'ingresso di correnti più secche che determineranno condizioni di stabilità con clima asciutto. Le temperature inizialmente subiranno un netto calo fino a valori anche inferiori alla media del periodo per poi risalire progressivamente riportandosi a valori prettamente estivi tra domenica e lunedì.

giovedì 14
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo passaggio di nubi alte e sviluppo di nuvolosità cumuliforme specie a ridosso dei rilievi. Inizialmente precipitazioni generalmente assenti, in seguito possibili locali rovesci od occasionali temporali su Prealpi, zone pedemontane (probabilità medio-bassa 25-50%) e pianura (probabilità bassa 5-25%). Temperature in ulteriore diminuzione con valori termici sotto le medie del periodo. Sulle zone montane venti moderati/tesi settentrionali con probabili episodi di Foehn nelle valli e localmente sulla Pedemontana. In pianura venti moderati dai quadranti orientali in rinforzo in serata sulla costa.

venerdì 15. In prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggi di nuvolosità medio-alta. 
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in calo in montagna, in aumento in pianura, specie lungo la costa; massime senza variazioni di rilievo o in locale lieve diminuzione in pianura.
Venti. In pianura Bora moderata, anche tesa sulla costa specie sui settori meridionali, in attenuazione nell'entroterra nel pomeriggio. In quota venti moderati/tesi dai quadranti settentrionali. Saranno ancora probabili episodi di Foehn nelle valli e localmente sulla Pedemontana.
Mare. In prevalenza mosso. 

sabato 16. Cielo sereno con aria tersa, ottima visibilità e clima gradevole. 
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in calo, massime in contenuto aumento. 
Venti. In pianura residui rinforzi di Bora fino alle prime ore del mattino lungo le coste in seguito deboli e di direzione variabile salvo temporanei rinforzi da sud in serata. In quota ventilazione moderata/tesa da Nord.
Mare. Mosso al mattino, poco mosso nel pomeriggio. 

domenica 17. Permangono condizioni di stabilità con cielo sereno, aria tersa, ottima visibilità e temperature in ulteriore aumento con valori intorno la media del periodo.

lunedì 18. Sereno con aria tersa ed ottima visibilità. Temperature in contenuto aumento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Veneto per il weekend: torna l'estate

VicenzaToday è in caricamento