rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo di Marco Rabito: "Autunno in perfetto orario"

Il previsore sottolinea: "La stagione risponde presente e di pioggia ne abbiamo davvero bisogno anche se non si può escludere il ritorno del caldo"

Autunno in perfetto orario? La domanda la pone Marco Rabito, divulgatore scientifico ed esperto autorevole di previsioni del tempo che, sulla pagina Facebook di Serenissima Meteo risponde: "Il titolo di questo post è volutamente provocatorio poiché con il primo di settembre inizia l'autunno meteorologico, però quest'anno la scadenza pare in linea anche con l'evoluzione prevista. Sembra infatti (e saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti) che una saccatura atlantica possa riuscire a penetrare in Mediterraneo apportando un netto ricambio della massa d'aria, associato a condizioni atmosferiche più tipiche della stagione autunnale rispetto a quella estiva".


"Avremo quindi alcuni giorni, a partire da venerdì, caratterizzati da un diffuso calo delle temperature e piogge anche estese e localmente abbondanti anche sotto forma di rovescio e temporale".


È questo il parere del previsore, il quale specifica che per quanto riguarda la localizzazione dei fenomeni e sulla loro eventuale intensità Serenissima Meteo riuscirà  ad essere più accurate nei prossimi post pubblicati sulla pagina Facebook. "Il calo delle temperature sarà sensibile soprattutto in quota, ma si percepirà nettamente anche sulle pianure, a maggior ragione per il fatto che si giunge da una fase molto calda per il periodo - aggiunge Rabito - Va comunque tenuto presente che il mese di settembre si colloca in un periodo dell'anno in cui spesso coesistono peculiarità meteorologiche di entrambe le due stagioni, pertanto non possiamo assolutamente escludere altre fasi calde e con valori termici nuovamente sui 30 gradi". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo di Marco Rabito: "Autunno in perfetto orario"

VicenzaToday è in caricamento