rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, allerta maltempo: forti piogge e neve nel weekend

Arpa Veneto prevede per martedì precipitazioni frequenti, localmente insistenti, anche a carattere di rovescio specie nella seconda parte della giornata e su pianura e prealpi. Quantitativi anche consistenti sulla pianura nord orientale e localmente sulle zone prealpine e pedemontane

Sarà una settimana di maltempo sul Veneto. Secondo ArpaV, nei prossimi giorni e almeno fino a venerdì, la presenza di un'ampia area ciclonica sull'Europa centrale condizionerà il tempo sulla nostra regione favorendo il transito di diversi impulsi perturbati e frequenti precipitazioni. Da giovedì progressivo calo termico fino a valori sotto la media del periodo.

martedì 13. Tempo a tratti perturbato con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni. In estensione nel corso della notte-primo mattino fino diventare diffuse e frequenti durante la giornata con probabilità alta (75-100%). I fenomeni potranno risultare anche a carattere di rovescio, specie su Prealpi e pianura, con qualche locale temporale in prossimità della costa nel pomeriggio-sera. Quantitativi complessivi anche consistenti su pianura nord-orientale e localmente su Prealpi e pedemontana; in montagna limite delle nevicate intorno ai 2200-2400 m di quota. Temperature. Minime in leggero aumento, massime in calo anche sensibile con ridotta escursione termica giornaliera. Venti. Sulla pianura in prevalenza moderati dai quadranti orientali, con rinforzi da sud-est in prossimità della costa; in montagna da moderati a tesi alle quote più alte da sud-ovest. 

mercoledì 14. Cielo spesso nuvoloso o molto nuvoloso ma con nuvolosità in parziale attenuazione nelle ore centrali della giornata. Precipitazioni. Frequenti precipitazioni, anche a carettere di rovescio, con probabilità da alta (75-100%) sulle zone centro-settentrionali a medio-alta (50-75%)su quelle meridionali, più discontinue e generalmente un po' meno consistenti rispetto a martedì. Limite delle nevicate in montagna intorno ai 2100-2300 m. Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in contenuto aumento. Venti. In pianura in prevalenza deboli da Nord-Est, a tratti ancora moderati al primo mattino e di nuovo dalla sera con rinforzi da sud-est sulla costa. In quota da moderati a tesi alle quote più alte, dai quadranti meridionali.

giovedì 15. Tempo ancora a tratti perturbato con cielo in prevalenza molto nuvoloso. Probabili precipitazioni frequenti e diffuse, anche a carattere di rovescio con possibili quantitativi complessivi localmente consistenti e neve oltre i 2000-2300 metri. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in possibile contenuta diminuzione.

venerdì 16. Tempo variabile a tratti instabile con frequenti annuvolamenti, soprattutto sulle zone montane e pedemontane, alternati a crescenti schiarite specie dal pomeriggio. Probabili precipitazioni specie al mattino anche a carattere di rovescio con limite neve in abbassamento. Temperature in probabile calo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta maltempo: forti piogge e neve nel weekend

VicenzaToday è in caricamento