rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Maltempo e rischio grandine sul Vicentino, poi torna l'estate

Dalle prime ore di lunedi alla mattina di martedi è previsto un periodo di instabilità con precipitazioni sparse, a tratti diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con raffiche di vento, grandine e quantitativi di pioggia consistenti.

Nuova parentesi di maltempo sul Veneto, dove da domenica notte piogge estese e locali rovesci hanno ricordato che la stagione estiva va verso il termine. La perturbazione giunta sull'Italia dalla Francia ha colpito la regione con acquazzoni e qualche temporale, ma nessun fenomeno intenso. Le temperature ne hanno risentito, con valori diffusamente sotto media nella prima parte della mattina, anche se gia' da sud - rilevano i tecnici dell'Arpav - si affacciano le prime schiarite. Il sole riportera' verso l'alto anche i termometri. L'instabilita' in ogni caso continuera' a dominare lunedì e martedì, con possibilita' di nuovi temporali nel pomeriggio, in attesa di una nuova rimonta anticiclonica a meta' settimana. Caldo che tuttavia, avvertono gli esperti meteo, non raggiungera' i livelli torridi di luglio e della prima parte di agosto. 

lunedì 24. Tempo instabile con nuvolosità diffusa alternata a locali schiarite, più probabili sulle zone meridionali della pianura. Precipitazioni. Probabilità fino a medio-alta (50-75%) di fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature. Minime senza sensibili variazioni o in lieve aumento; massime in calo. Venti. In prevalenza deboli orientali sulla pianura interna; moderati da sudest sulla costa e sul mare, poi deboli/moderati da nordest. In quota da tesi a forti da sudovest.

martedì 25. Tempo instabile nella prima parte della giornata, con nuvolosità diffusa; dalle ore centrali tendenza ad attenuazione della nuvolosità, a partire dalla pianura. Precipitazioni. Probabili anche a carattere di rovescio o temporale fino alla mattina; dalle ore centrali esaurimento delle precipitazioni, salvo residui fenomeni deboli e locali. Temperature. Minime stabili, massime in lieve ripresa. Venti. In pianura in prevalenza deboli, a tratti moderati sulle zone orientali e sul mare, da est e nordest; in quota da tesi a deboli sudoccidentali. 

mercoledì 26. Cielo parzialmente nuvoloso nelle prime ore per nubi residue, in dissolvimento; tempo in prevalenza soleggiato nel corso della giornata. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature massime in aumento, minime in calo in montagna e in lieve aumento in pianura.

giovedì 27. Tempo in prevalenza soleggiato e precipitazioni assenti. Temperature massime in aumento, minime in lieve calo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e rischio grandine sul Vicentino, poi torna l'estate

VicenzaToday è in caricamento