rotate-mobile
Meteo

Il caldo ha i giorni contati: temporali da mercoledì

Correnti sud-occidentali più fresche e umide porteranno condizioni di variabilità con qualche precipitazione, specie sui rilievi. Temperature massime in progressivo calo

Il caldo torrido di questa coda d'estate ha le ore contate. Arpa Veneto riferisce che una vasta area di alta pressione sul Mediterraneo orientale si indebolirà nei prossimi giorni permettendo l'ingresso da mercoledì di correnti sud-occidentali più fresche e umide, che porteranno condizioni di variabilità con qualche precipitazione, specie sui rilievi. Temperature massime in progressivo calo da valori ben superiori alla media lunedì, fino a valori prossimi alla norma, anche inferiori a fine periodo.

lunedì 31 Tempo stabile e ben soleggiato. Aria tersa in alta quota. Temperature massime molto superiori alla norma del periodo.

martedì 1. Tempo stabile e ben soleggiato, salvo modesta attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi e ingresso in serata/notte di nubi medio/alte ad iniziare dai settori occidentali. Possibili locali foschie, nebbie e nubi basse nelle prime ore su costa e pianura orientale. Precipitazioni. Assenti. Temperature. Stazionarie o in leggero calo. Venti. In pianura deboli e occidentali nel pomeriggio, sulla costa a regime di brezza. In quota moderati sud-occidentali. 

mercoledì 2. Tempo da variabile a instabile con addensamenti più frequenti ed estesi su zone montane e pedemontane e schiarite più presenti in pianura. Precipitazioni. Crescente probabilità di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, fino a: alta (75-100%) sulle Dolomiti, medio-alta (50-75%) su prealpi e pedemontana, media-bassa (25-50%) sulla pianura centro-settentrionale, bassa (5-25%) sulle pianura meridionale. Temperature. In prevalenza in calo in entrambi i valori. Venti. In pianura generalmente deboli, sulla costa qualche rinforzo da nord-est dal pomeriggio. In quota da moderati a tesi da sud-ovest. 

giovedì 3. Tempo variabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti. Probabili precipitazioni locali anche a carattere di rovescio o isolato temporale, specie sulle zone montane e pedemontane. Temperature in prevalenza in leggero calo in entrambi i valori.

venerdì 4. Tempo da variabile a instabile, con cielo spesso nuvoloso e qualche parziale schiarita specie sulle zone pianeggianti. Precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in calo in pianura, variazioni di carattere locale in montagna. Qualche rinforzo di Scirocco sulla costa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo ha i giorni contati: temporali da mercoledì

VicenzaToday è in caricamento