rotate-mobile
Meteo Bassano del Grappa

Danni per raffiche di vento nel Bassanese, gelate in arrivo: le previsioni

Giornata intensa per i vigili del fuoco di Bassano che sono dovuti intervenire in diverse località a causa dei danni causati dal forte vento. Da giovedì le temperature subiranno un brusco abbassamento

Sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nella giornata di mercoledì, in particolare nel Bassanese, per i danni, fortunatamente lievi, causati dal forte vento. I pompieri sono statichiamati in diverse strade nei comuni di Bassano, Cassola, Romano d'Ezzelino e Rosà per ramaglie cadute sulla sede stradale e alcune coperture e grondaie rese pericolanti dalle raffiche. Non si registrano danni a persone nè disagi alla circolazione. 

Dopo queste ultime giornate di temperature quasi primaverili, secondo Arpa Veneto è previsto un brusco abbassamento delle temperature, che porterà a gelate diffuse in pianura. 

giovedì 11. In prevalenza sereno, specie al mattino, salvo passaggi di nubi medio-alte, soprattutto nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. In diminuzione, con minime inferiori a zero gradi e gelate notturne anche in pianura.
Venti. In montagna deboli variabili, in prevalenza occidentali alle quote più alte; in pianura variabili in prevalenza nord-orientali deboli, a tratti moderati in prossimità della costa.

venerdì 12. Schiarite specie nelle prime ore, alternate ad annuvolamenti più consistenti nella seconda parte della giornata. Possibili riduzioni della visibilità sulla pianura meridionale nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Fino a metà giornata assenti; in seguito probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) di precipitazioni sparse sulle zone centro-meridionali, più sporadiche altrove. Limite delle eventuali nevicate intorno a circa 500-800 m.
Temperature. Variazioni a carattere locale nelle minime; diminuzione nelle massime.
Venti. In quota in prevalenza deboli/moderati da sud-ovest, nelle valli variabili; sulle zone pianeggianti in prevalenza nord-orientali, deboli al mattino, anche moderati nella seconda parte della giornata.

sabato 13. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite più frequenti nelle ore centrali. Precipitazioni generalmente assenti, salvo una bassa probabilità di deboli fenomeni nella seconda parte della giornata. Temperature prevelentemente in aumento. Venti a tratti tesi dai settori occidentali, al mattino lungo la costa e nella seconda parte della giornata in alta quota.

domenica 14. Schiarite alternate ad annuvolamenti più consistenti nella seconda parte della giornata; precipitazioni in prevalenza assenti salvo qualche modesto fenomeno più probabile a fine giornata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni per raffiche di vento nel Bassanese, gelate in arrivo: le previsioni

VicenzaToday è in caricamento