rotate-mobile
Meteo

Caldo record, temperature ancora sù e afa soffocante: allerta malori

Caronte continuerà ad estendersi verso le nostre latitudini: sono attese ancora varie giornate con temperature molto sopra la media e afa in pianura e nelle valli. Il caldo potrebbe attenuarsi da giovedì

Non si attenuerà il caldo torrido che ormai da settimane sta attanagliando l'intera penisola. Secondo Arpa Veneto, almeno fino a metà della prossima settimana l'Anticiclone Subtropicale Africano continuerà ad estendersi verso le nostre latitudini; quindi sono attese ancora varie giornate con temperature molto sopra la media e afa in pianura e nelle valli. L'alta pressione si indebolirà temporaneamente tra domenica e lunedì, ma la situazione meteorologica in prevalenza resterà invariata. 

Le alte temperature e l'afa stanno provocando un innalzamento del numero dei malori, soprattutto tra gli anziani ma anche tra i lavoratori costretti a stare fuori anche durante le ore più calde. 

domenica 19. Sulla pianura cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso in prossimità dei rilievi nel pomeriggio. Sui monti sereno o poco nuvoloso fino a metà giornata, dal pomeriggio parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Precipitazioni. In pianura assenti. In montagna probabilità bassa (5-25%) sulle Prealpi e medio-bassa (25-50%) sulle Dolomiti; dal pomeriggio ci saranno rovesci e temporali locali sulle Prealpi e sparsi sulle Dolomiti, con rischio di qualche temporale intenso. Temperature. Simili a sabato, eccetto un lieve calo dei valori diurni in alta montagna; molto sopra la media. Venti. Sulla pianura generalmente deboli con direzione variabile; brezze su costa, pedemontana e zone limitrofe. Sui monti in prevalenza deboli o moderati, con direzione variabile nelle valli e da sud-ovest ad alta quota; qualche raffica dal pomeriggio durante i temporali. 

lunedì 20. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso. Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) in pianura e medio-bassa (25-50%) in montagna; brevi rovesci o temporali interesseranno in modo locale la pianura e sparso la montagna. Temperature. Di notte un po' in aumento sulla pianura e senza variazioni di rilievo in montagna rispetto a domenica, di giorno un po' in calo. Venti. Sulla pianura in prevalenza deboli e da nord-est, temporaneamente moderati. Nelle valli deboli o moderati con direzione variabile. 

martedì 21. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio su rilievi e zone limitrofe a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche rovescio o temporale in montagna. Temperature simili a lunedì di notte e in aumento di giorno.

mercoledì 22. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio su rilievi e zone limitrofe a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche rovescio o temporale in montagna. Temperature in aumento rispetto a martedì sulla pianura, in calo sui monti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, temperature ancora sù e afa soffocante: allerta malori

VicenzaToday è in caricamento