rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Meteo

Arriva Acheronte anche nel Vicentino: temperature africane e afa

Sarà un inizio settimana all'insegna del bel tempo e con temperature nella media stagionale. Progressivamente, però, la colonnina salirà sopra i 35° e l'afa si farà più intensa

Dopo il maltempo delle ultime ore, che ha portato un abbassamento della temperatura, sul Veneto si affermerà un promontorio anticiclonico che determinerà tempo stabile e soleggiato nella prima parte della settimana. Le temperature saranno in aumento e si riporteranno sopra la norma del periodo, una tendenza destinata ad intensificarsi verso il fine settimana. 

domenica 2. Tempo inizialmente instabile in seguito variabile. Fino al primo mattino in prevalenza molto nuvoloso, con qualche tratto soleggiato. In seguito su pianura schiarite, anche ampie a iniziare da ovest; in montagna nuvoloso per attività cumuliforme pomeridiana con addensamenti che potrebbero risultare più intensi sulle Dolomiti. Precipitazioni. Nella notte e fino al mattino probabili precipitazioni sparse con probabilità medio-bassa (25-50%) anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili locali fenomeni intensi. In seguito esaurimento progressivo dei fenomeni che potrebbero però interessare le zone orientali fino al mattino/ore centrali e le Dolomiti fino al pomeriggio. Temperature. Massime stazionarie o in lieve calo. Minime senza variazioni di rilievo. Venti. In pianura nelle prime ore moderati dai quadranti settentrionali, in seguito in rotazione da est in attenuazione fino a deboli. In montagna in prevalenza deboli da nord/nord-ovest.

lunedì 3. Tempo stabile e ben soleggiato. Modesta attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi. Precipitazioni. Assenti. Temperature. Massime in aumento, localmente anche sensibile. Minime con variazioni di carattere locale. Venti. Sulle zone pianeggianti, fino alle ore centrali nord-orientali, moderati sulla costa e deboli nelle zone interne; in seguito in prevalenza deboli dai quadranti orientali. In montagna deboli dai quadranti settentrionali.

martedì 4. Cielo in prevalenza sereno, salvo moderata attività cumuliforme su zone alpine e prealpine e transito di nubi alte. Precipitazioni assenti in pianura, probabile qualche fenomeno in montagna dal pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli a regime di brezza.

mercoledì 5. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con moderata attività cumuliforme sulle zone montane. Precipitazioni generalmente assenti. Massime stazionarie, minime in locale diminuzione. (Arpa Veneto)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Acheronte anche nel Vicentino: temperature africane e afa

VicenzaToday è in caricamento