rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo sul Vicentino: forti temporali, temperature giù e c'è anche la neve

Tra mercoledì e la mattina di giovedì precipitazioni anche consistenti, localmente abbondanti sulle zone prealpine e pedemontane, anche a carattere di rovescio e temporale specie dalla tarda serata di mercoledì. Giovedì pomeriggio tempo instabile con fenomeni più discontinui. Non si escludono rovesci e temporali localmente intensi

Mercoledì, secondo Arpa Veneto, cielo in prevalenza coperto con frequenti precipitazioni, più diffuse dalla serata. Saranno probabili rovesci o locali temporali specie dalla sera con quantitativi più consistenti sulle zone centro-settentrionali; limite delle nevicate intorno ai 2400-2600 m. Temperature massime in calo più sensibile in pianura. Ventilazione moderata, a tratti tesa, dai quadranti orientali su pianura e costa; in quota graduale rinforzo dai quadranti meridionali.

giovedì 12. Fino alle prime ore cielo molto nuvoloso o coperto, in seguito crescenti schiarite, specie in pianura, alternate ad annuvolamenti, più frequenti a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni. Nella notte e fino alla prima parte del mattino precipitazioni diffuse (probabilità alta 75-100%) anche consistenti sulle zone centro-settentrionali e a carattere di rovescio o locale temporale. Nel corso della mattinata fenomeni in generale diradamento specie sulla pianura. Nel pomeriggio probabile instabilità con precipitazioni locali (probabilità medio-alta 50-75%) o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Limite della neve in contenuto abbassamento, comunque superiore a 2000 m.
Temperature. Minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti. In quota fino al mattino ventilazione moderata/tesa dai quadranti meridionali in succesiva attenuazione. In pianura in prevalenza moderati da Sud in attenuazione in serata salvo sulle aree costiere dove permarranno moderati/tesi.

venerdì 13. Sulle zone montane in prevalenza nuvoloso; in pianura schiarite, più probabili al mattino, alternate a nuvolosità irregolare più frequente e consistente verso sera.
Precipitazioni. Al mattino in pianura in prevalenza assenti, su zone montane e pedemontane probabile qualche locale precipitazione (probabilità bassa 5-25%). Nel pomeriggio tendenza ad aumento della probabilità di precipitazioni sparse su zone montane e pedemontane (probabilità medio-alta 50-75%), fenomeni più locali in pianura (probabilità medio-bassa 25-50%). Probabili locali rovesci o temporali specie nella seconda parte della giornata. 
Temperature. Massime senza variazioni di rilievo, minime in leggera o contenuta diminuzione. 
Venti. In quota moderati da Ovest/Nord-Ovest. In pianura moderati da Ovest/Sud-Ovest con temporanei rinforzi sulla costa.

sabato 14. Permangono condizioni di variabilità con crescente instabilità nel pomeriggio. Il cielo sarà in prevalenza nuvoloso salvo qualche schiarita, specie in pianura. Al mattino probabili precipitazioni sparse su zone montane e pedemontane e in prevalenza assenti in pianura; nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della probabilità di precipitazioni e a loro intensificazione con rovesci e temporali. Temperature senza variazioni di rilievo.

domenica 15. Irregolarmente nuvoloso con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti specie nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi. Precipitazioni in prevalenza assenti al mattino, in seguito graduale aumento dell'instabilità e della probabilità di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Temperature in generale diminuzione. Ventilazione moderata, a tratti tesa sulla costa, dai quadranti orientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo sul Vicentino: forti temporali, temperature giù e c'è anche la neve

VicenzaToday è in caricamento