rotate-mobile
Meteo

Allarme maltempo, weekend da bollino nero: rischio alluvioni

Dopo un ottobre caldo le previsioni indicano l'arrivo di forti piogge e temporali anche nel Vicentino per sabato e domenica ma qualche fenomeno potrebbe iniziare nella giornata di venerdì. La raccomandazione di Serenissima Meteo alle amministrazione: "importante pulizia tombini"

Proprio questo appena descritto è lo scenario che alcuni modelli meteo prevedono per l'ultimo fine settimana di ottobre: il flusso perturbato collegato al centro depressionario potrebbe scendere prima sulla Francia e sulla Penisola iberica e poi investire anche l'Italia. Avvicinandosi al nostro Paese, la depressione porterebbe con sé venti miti e carichi di umidità provenienti da Sud in grado di alimentare imponenti celle temporalesche. 

Il tempo potrebbe cambiare quindi già a partire da venerdì 26, quando arriveranno le prime piogge sul Nordovest. Sabato 27 sono previsti fenomeni più diffusi, con rischio nubifragi e allagamenti anche in Veneto e nel Vicentino con particolare concentrazione dei fenomeni in zone pedemontane. Possibili nuove perturbazioni atlantiche potrebbero farsi sentire anche durante il ponte festivo di Halloween e Ognissanti. 

Le previsioni di Serenissima Meteo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme maltempo, weekend da bollino nero: rischio alluvioni

VicenzaToday è in caricamento