rotate-mobile
Meteo

Allarme maltempo, weekend da bollino nero: rischio alluvioni

Dopo un ottobre caldo le previsioni indicano l'arrivo di forti piogge e temporali anche nel Vicentino per sabato e domenica ma qualche fenomeno potrebbe iniziare nella giornata di venerdì. La raccomandazione di Serenissima Meteo alle amministrazione: "importante pulizia tombini"

Dopo un ottobre dalle temperature estive ecco che arriva il maltempo su tutta l'Italia con temporali e fori precipitazioni previste per sabato 27 e domenica 28 ottobre anche nel Veneto e nel Vicentino. La fine di ottobre porterà con sé un nuovo peggioramento per quanto riguarda le previsioni meteo. Gli esperti prevedono infatti l'arrivo di un'ondata di super piogge sull'Italia, come spiega ilmeteo.it.

Sul Nord Atlantico è posizionata una vastissima area ciclonica denominata "Depressione semi-permanente d'Islanda", che solitamente staziona ad alte latitudini ma che in alcuni casi, dicono gli esperti, può scendere e arrivare ad investire parte dell'Europa e influenzare anche l'Italia, provocando maltempo anche intenso. Questo avviene quando la risalita di una massa d'aria più calda in sede oceanica raggiunge il polo Nord, facendo scendere la depressione di latitudine.

Meteo, maltempo in arrivo sull'Italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme maltempo, weekend da bollino nero: rischio alluvioni

VicenzaToday è in caricamento