Mare o piscina? Facciamo i conti in tasca ai vicentini.

Estate: voglia di mare, di acqua e di sole. Dove passare il fine settimana é il pensiero fisso di tutti, la domanda è mare o piscina? Che cosa offrono i luoghi di villeggiatura più vicini a Vicenza in confronto alle piscine della nostra città.

acqua mare

A meno che tu non abbia una casa al mare, farsi una giornata sarà proprio una bella avventura.

Abbiamo preso un nucleo familiare di quattro persone, due adulti e due bambini. Ecco come diminuisce il portafogli e aumenta lo stress in un giorno.

indennita-per-congedo-parentale2-2Mare, destinazione Sottomarina. Partenza alle otto del mattino. E’ domenica, la famiglia è allegra. I bambini potranno giocare sulla sabbia e tu finalmente leggerai il tuo quotidiano in santa pace.

Uscito dal paese dove abiti ti immetti in autostrada, il traffico è copioso, cerchi di stare calmo, ma affiorano i primi nervosismi.

Te la prendi con chi va piano, con chi è distratto, con chi invade la corsia, con chi fa il fenomeno e supera la coda lunghissima per rientrare 3o metri dopo, con i bambini che ripetono di continuo “quando arriviamo?”, con tua moglie che ti dice ogni secondo di stare attento, di frenare, di non distrarti. Non sei l’unico genio che ha pensato di andare al mare, sapendolo ti rilassi.20120630_coda_autostrada-2

Dopo due ore sei arrivato, un’ora in più rispetto al solito. Ora tutti concentrati, dovete trovare parcheggio. Se hai la giornata SI ci metti un secondo, ma se gira male perdi almeno un’altra mezz’ora tra attese inutili, tentativi di invasione finiti con un “l’ho visto prima io” e viaggi andata e ritorno nelle vie più vicine alla spiaggia. Sia mai che devi fare cento metri in più a piedi, tua moglie te la farebbe pagare a vita.

spiaggia-colorata-2La fila per l’ombrellone è un po’ lunga, non te l’aspettavi. Non te l’aspettavi? Ah già non sei l’unico genio che ha deciso di andare al mare. Quando arriva il tuo turno non ci sono più lettini, solo due sdraio. Li prendi come fossero oro colato e ti avvii lungo il corridoio con le borse piene di formine, secchielli, palette e un pallone. Tua moglie trascina il frigo bar con le bibite e la frutta, i bambini galoppano verso il mare, ma le urla della mamma che intima loro di ritornare a casa se non obbediscono, giungono prima. Tu inizi a pensare che forse quest’avventura non ti piace poi così tanto.

Ma sono le undici e hai tutta la giornata per te.

Ordinate le cose ti metti sotto l’ombrellone e fai un bel sospiro di sollievo. Apri il giornale e scegli l’articolo con cui iniziare a rilassarti. Alla quarta riga, quando sembra una situazione perfetta, giungono dal mare una comitiva di giovanotti che hanno l’ombrellone proprio vicino al tuo. Musica e risate distraggono la tua lettura mentre si intrufolano in questo frastuono le litanie dei figli che, dopo un bagno, sono famelici e pretendono di essere dissetati e ingozzati. Il bar della spiaggia offre ogni leccornia, dai cibi sani al fast food, tu hai deciso di digiunare, vorresti solo leggere in pace, ti soddisferebbe più di un piatto di pesce, per cui li mandi al bar e tu resti sulla sdraio sperando che i ventenni cadano in un coma profondo e tacciano.malta-52-2

Il pomeriggio vola tra un gelato, una bibita che caso strano la fornisce sempre il bar e non il tuo frigo, un’occhiata alle donzelle, senza farti beccare dalla moglie gelosa e una sgridata ai bambini che hanno le pile sempre troppo accese.

Memore della coda del mattino decidi di sbaraccare alle sei di sera.

Traffico? Ah già non sei l’unico genio che ha pensato di partire a quell’ora!

0_1473657banconote-2Costo della giornata

Benzina 30 euro

Autostrada 10 euro

Parcheggio 8 euro

Ombrellone e due sdraio 20 euro

Due panini e due bibite 20 euro

Due gelati 5 euro Birra, caffè e bibita 10 euro

Stress INQUANTIFICABILE

Totale 103 euro

Piscina di Vicenza per un giorno

Totale 60 euro, tra entrata, un brunch e bibite

NESSUNO STRESS

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

42_testata-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus casa 110%: tutte le informazioni per ristrutturare a costo zero

  • Torna l'ora solare, quando vanno spostate le lancette

  • Coronavirus, impennata di nuovi positivi a Vicenza

  • Bonus Bici e Monopattini 500 euro: tutte le informazioni

  • Esce di strada e fa un volo di 50 metri: gravissimo ciclista 

  • Assalto in villa, banda tiene sotto scacco un'intera famiglia: bottino da migliaia di euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento